Nick: Corum Oggetto: re:Orgoglio partenopeo? Data: 29/3/2004 11.44.10 Visite: 31
Ti capisco, Filippo. Ma che valore ha la storia quando non puoi nemmeno camminare liberamente. Possiamo dire di essere liberi? Possiamo dire di essere "titolari" di questa città? Questa città, con la sua storia e le sue bellezze, ci è preclusa. Qui non faremo mai fortuna, se non ci schiereremo con i padroni. Un esempio? Una parte dei pezzi di merda che hanno ucciso quella ragazza è stanziata a S.Giorgio, proprio nel parco dove vivo io da quasi 30 anni. C'è uno che vuole vendere una casa, e la vuole fortemente uno di questi boss da due soldi, e la vuole al prezzo che dice lui. Quello non gliela vuol vendere. E il boss sai che fa? Minaccia tutti quelli che scendono da quell'appartamento. "Chella casa nunn è ppè ttè." Così si è sentito dire un povero cristo che voleva sistemarci la figlia in odore di matrimonio. Io mi indigno e ci penso. Più ci penso, più mi rendo conto che non si cambierà mai. Perché alla gente va bene così. Ormai la camorra è come l'ulcera. Può manifestarsi oppure no. E per stare quieti basta tenerla a bada. Cioè: assecondarla per sempre. Siamo prigionieri a piede libero, CAZZO!!!
|