Nick: Ciko81 Oggetto: re:DomandaSeria Data: 15/12/2006 18.38.30 Visite: 51
è stato detto: Qual è il vostro metodo di studio? Quando vi trovate davanti ad un libro dalle 300 pagine come studiate? Quali sono le fasi?Sottolineate,fate riassunti...insomma comm facit?
credo ke dipenda un pò anke dal tipo d'esame...
cmq in genere io sottolineo, cercando di individuare i punti più importanti e interessanti....diciamo quelle cose basilari ke vanno assolutamente ricordate..il resto poi può essere tranquillamente letto e ricordato in maniera meno impegnativa...
poi se l'esame è abbastanza complesso e lungo, faccio anke degli "schemi" alla fine di ogni capitolo (tipo organigramma) dove metto in evidenza i punti essenziali...così ke andando avanti, posso sempre fare una ripassata veloce con questi schemi sintetici
il tutto ovviamente accompagnato poi, prima dell'esame, da una o due ripassate dell'intero libro (in genere tutto in una botta ) "Non sforzarti tanto. Le cose accadono quando meno te lo aspetti" (Gabriel Garcia Marquez) "Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni" (Paulo Coelho) |