Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: The Stand
Oggetto: A.S. Vaticano
Data: 18/12/2006 9.22.43
Visite: 89

UNA squadra di calcio di serie A del Vaticano per competere ad armi pari con grandi formazioni come Juve, Inter, Milan, Roma...". E così anche la Santa Sede sta scaldando i muscoli per poter esordire in un prossimo futuro nel mondo del calcio professionistico, nazionale ed internazionale, con una formazione tutta sua sotto i colori bianchi e gialli della Città del Vaticano. Ed intende farlo nel migliore dei modi. Parola di Tarcisio Bertone, cardinale segretario di Stato, numero due vaticano, secondo solo a papa Ratzinger, ma anche grande esperto di calcio e tifoso juventino.

E' stato lo stesso Bertone ad annunciarlo, ieri ad Alassio (Savona), dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria ed è stato insignito dell'Alassino d'oro. Occasione che ha offerto lo spunto al porporato di parlare, tra l'altro, di calcio, sport seguitissimo anche in Vaticano e tra i cardinali, che in passato ha avuto un appassionato di prim'ordine in Giovanni Paolo II, in gioventù ottimo portiere ed assiduo uomo di sport amante di sci, nuoto, canoa e alpinismo.

Con l'avvento di papa Ratzinger, la folta schiera di alti prelati supertifosi si è arricchita cardinale segretario di Stato, da sempre noto anche per le sue conoscenze calcistiche, a tal punto che quando era arcivescovo di Genova ha commentato per una tv locale partite di calcio del Genoa e della Sampdoria.

Ieri Bertone ha fatto capire che la Santa Sede si potrebbe attrezzare per esordire anche nel grande calcio, con la ovvia benedizione papale. "Non escludo che il Vaticano - ha detto infatti il cardinale ad Alassio - possa allestire in futuro una squadra di calcio di grandissimo valore in modo da essere all'altezza di Roma, Inter, Genoa e Sampdoria", in grado di poter competere ad armi pari anche con squadre superblasonate come Juve, Inter e Milan.

Non è la prima volta che il nuovo numero due della Santa Sede parla di questo tema. Qualche settimana fa - subito dopo la nomina a segretario di Stato - si era spinto persino ad avanzare proposte operative per un eventuale vivaio calcistico vaticano. "Se, ad esempio - aveva suggerito - , prendessimo tutti gli studenti brasiliani delle nostre università pontificie potremmo fare una magnifica squadra", senza escludere di voler puntare anche "ai ragazzi degli oratori", ricordando che "ai Mondiali del '90 contai 42 giocatori delle nazionali che erano giocatori in oratori o centri salesiani".

Ma in Vaticano, in materia di calcio, il cardinale Bertone è in buona compagnia. Ad esempio, tra i nomi più importanti c'è n'è uno che è stato una promettente ala nelle formazioni giovanili del Benfica. E' il cardinale Josè Saraiva Martins, portoghese, prefetto della Congregazione per le cause dei santi, laziale da oltre 40 anni, che prima di entrare in seminario ha avuto anche l'occasione di giocare accanto al grande Garrincha.

Un altro cardinale, supertifoso della Roma, Fiorenzo Angelini, spesso commenta le partite di Serie A sia alla Radio Vaticana che a Sat2000, la tv della Conferenza episcopale italiana. Ma ora, dal calcio parlato - anche se tra le mura vaticane si fanno agguerriti tornei di calcetto e di pallavolo - si passerà al calcio giocato. E di serie A. Se Dio vuole...



(18 dicembre 2006)

fonte: www.repubblica.it


e gli ultras del Vaticano si vestiranno come i Crociati???
He knows changes aren't permanent
But change is

Rush_Tom Sawyer



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


A.S. Vaticano   18/12/2006 9.22.43 (88 visite)   The Stand
   re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.24.40 (39 visite)   |Kaiser|
      re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.27.24 (32 visite)   The Stand
         re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.28.50 (29 visite)   |Kaiser|
            re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.32.57 (38 visite)   The Stand
         re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.30.39 (38 visite)   *bRiC|oLa*
            re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.35.2 (38 visite)   The Stand
   re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.53.14 (36 visite)   DeK
      re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.54.32 (27 visite)   The Stand
   re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.55.41 (31 visite)   eLLeGi
      re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.57.5 (40 visite)   `ReVaN`
      re:A.S. Vaticano   18/12/2006 9.57.14 (29 visite)   The Stand
   re:A.S. Vaticano   18/12/2006 11.38.2 (26 visite)   JaNNiNoQuai (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 18/12/2006
Visualizza tutti i post del giorno 05/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 04/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 03/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 02/08/2025
vai in modalità avanzata