Nick: MoreFerarum Oggetto: stasera Data: 27/12/2006 23.29.37 Visite: 175
sono uscito con una tipa. abbiamo chiacchierato di tante cose, e tra le tante, è uscito in mezzo ataturk. avevo detto che il personaggio risaliva alla seconda guerra mondiale, e lei mi ha corretto, dicendo che più probabilmente risaliva alla prima. abbiamo convenuto. appena tornato a casa, ho acceso il computer, trovato ataturk su wikipedia, visto la data di morte. l'ho messaggiata. lei mi telefona dicendo che aveva fatto la stessa cosa e mi stava scivendo, anche lei, un sms. conclusioni: 1.siamo fatti l'uno per l'altra, oppure 2. stiamo entrambi da fuori come un minareto?
by the way: Mustafa Kemal Atatürk (Salonicco, 1881 - Istanbul, 10 novembre 1938) è stato il fondatore e primo presidente della Repubblica Turca (dal 1923 al 1938). Fu ufficiale dell'esercito dell'Impero Ottomano, diede vita alla rivolta contro il sultanato e organizzò e condusse al successo la Guerra di liberazione nazionale contro sette eserciti imperialisti europei, lavorando al superamento dei contrasti etnici interni. Mustafa Kemal fondò in seguito il Kemalismo, che divenne l'ideologia alla base della Rivoluzione turca, ispiratrice della Costituzione della moderna Repubblica di Turchia. Atatürk ("Padre dei Turchi") fu il cognome che il Parlamento rivoluzionario della neonata Repubblica attribuì a Mustafa Kemal quando si introdusse la legge sui nomi di famiglia, a seguito dell'adeguamento giuridico dell'anagrafe al modello ispirato al Codice civile della Svizzera. Mustafa Kemal morì di cirrosi epatica nel 1938 nel Palazzo Dolmabahce, situato sulla riva del Bosforo, nel quartiere Beşiktaş di Istanbul, ed è spesso citato come esempio per molti movimenti di liberazione nazionale che intendevano liberarsi dal giogo coloniale. Benché non fosse un marxista, sotto Mustafa Kemal le relazioni con Lenin, il giovane potere sovietico e l'Internazionale Comunista furono ottime e, benché non fosse un fascista, una non trascurabile influenza fu esercitata sul suo pensiero dal regime fascista italiano.
|