quello che è di Cannavaro!
Zidane "scippa" Cannavaro
Ma è una bufala spagnola
Marca annuncia un clamoroso errore della Fifa nel conteggio dei voti del World Player: secondo una verifica delle preferenze il francese avrebbe raccolto più punti. Ma si tratta di uno scherzo
Cannavaro e Zidane durante la premiazione. Afp
ROMA, 28 dicembre 2006 - Il Fifa World Player 2006 invece resta indiscutibilmente Fabio Cannavaro. Ma quella confezionata oggi dal quotidiano spagnolo Marca è stata una bufala ben congegnata: il "vero" World Player 2006 della Fifa - aveva annunciato nelle prime ore della mattina - non è Fabio Cannavaro, ma Zinedine Zidane. Ma sulla notizia fin dall'inizio aleggiava un sospetto relativo alla data: il 28 dicembre, in Spagna "dia de la inocentada", l'equivalente del "pesce d'aprile" italiano.
La Fifa, secondo il giornale, ha ricontato i voti espressi dai capitani e dai tecnici di tutto il mondo ed ha scoperto che è stato il francese a raccogliere più preferenze. Il premio all'italiano, che aveva così fatto l'en plein con il Pallone d'Oro, era stato consegnato il mese scorso durante il Gala della Fifa nella Opera House di Zurigo.
"Si tratta di un pesce di aprile, servito il 28 dicembre", ha assicurato all'Ansa da Zurigo il responsabile della comunicazione della Fifa, Andreas Herren. Il portavoce della federazione internazionale ha spiegato: "Sono stato allertato da questa pseudo-notizia che mi è stata riferita. Ho allora chiamato un giornalista di
Marca che conosco, il quale mi ha detto che il 28 dicembre è il "giorno degli innocenti" in Spagna. Ossia l'equivalente del primo aprile in diversi paesi europei. È ovvio che il Fifa World Player resta a Fabio Cannavaro".
Corriere dello sport.
AFAMMOC

..::Only the braves!::..