Saddam Hussein è stato impiccato
La situazione in tempo reale
03.59 - Saddam Hussein è stato giustiziato. La notizia è stata confermata dalla tv pubblica irachena.
04.30 - Secondo la Cnn, che cita testimoni all'esecuzione, "si è ballato e cantato per la gioia" attorno al cadavere di Saddam Hussein.
04.40 - Giustiziati insieme a Saddam Hussein anche il suo fratellastro Barzan al Tikriti e l'ex giudice Awad al Bandar.
05.00 - Le autorità americane hanno deciso di intensificare la vigilanza su tutto il territorio federale non escludendo la possibilità di attentati terroristici nel caso dell'esecuzione dell'ex presidente iracheno Saddam Hussein.
05.30 - L'ex presidente iracheno Saddam Hussein "ha pagato": lo fa sapere il governo britannico riaffermando, però, la sua opposizione alla pena di morte. "Mi felicito del fatto che Saddam Hussein è stato giudicato da un tribunale iracheno per alcuni dei crimini che ha commesso contro il popolo iracheno" ha dichiarato in un comunicato il ministro britannico degli Esteri Margaret Beckett.
06.00 - Il presidente George W. Bush ha definito l'impiccagione di Saddam Hussein "l'atto di giustizia che lo stesso Saddam aveva negato alle vittime del suo brutale regime". Per Bush, che ha definito "equo"' il processo ricevuto da Saddam, l'impiccagione dell'ex presidente iracheno è stata "una tappa importante" nella strada dell'Iraq verso la democrazia.
06.15 - Saddam Hussein aveva ''la paura negli occhi'' pochi istanti prima di morire: lo ha riferito sulla tv irachena il consigliere per la sicurezza nazionale iracheno Mowaffak al Rubaie. Secondo al Rubaie, l'ex presidente iracheno non ha offerto resistenza all'esecuzione. E' entrato nella camera della morte con in mano un Corano che ha chiesto che venisse consegnato a una persona da lui designata.
06.22 - Il consigliere iracheno per la sicurezza nazionale Mowaffaq al-Rubaie ha detto che il fratellastro di Saddam Hussein, Barzan al-Tikriti, e l'ex giudice Awad al-Bander non sono ancora stati giustiziati. In precedenza la televisione al Iraqiya aveva riferito che i due erano stati impiccati dopo Saddam Hussein. Un altro funzionario ha detto che l'esecuzione avverrà in giornata.
06.40 - Saddam Hussein ha esortato gli iracheni a "restare uniti" ed ha denunciato la "coalizione iraniana" prima di essere impiccato. Lo ha detto il giudice Mounir Haddad che ha assistito all'esecuzione. L'ex presidente iracheno avrebbe detto "Spero che resterete uniti e vi metto in guardia: non date fiducia alla coalizione iraniana, questa gente è pericolosa". Saddam ha infine detto: "Non ho paura di nessuno".
07.20 - L'impiccagione di Saddam Hussein è avvenuta nella sede dei servizi segreti militari iracheni nel quartiere Qadumiya, sul fiume Tigri. Saddam indossava giacca e pantaloni neri. Alla sentenza hanno assistito sette persone. Il cadavere sarà sepolto in un luogo segreto fino a quando non verrà deciso di consegnarlo alla sua tribù o alla sua famiglia.
07.44 - Alla città di Tikrit, dove 69 anni fa era nato Saddam Hussein, è stato imposto il coprifuoco per quattro giorni. La misura è stata decisa dal consiglio dei ministri prima dell'esecuzione dell'ex presidente. L'esercito iracheno ha preso non meglio precisate "misure speciali" in diversi quartieri della capitale, in particolare Dora e Adamiya, a maggioranza sunnita.
30/12/2006
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo342111.shtml