Nick: Trouble Oggetto: E'nera. La assumiamo?? Data: 5/1/2007 13.20.25 Visite: 191
Questo è quello che era successo alla pur italiana Eliana Cau
Fortunatamente per lei da quello che si legge oggi ha trovato lavoro, ma dalla sardegna è dovuta approdare in Valle d'Aosta (http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/eliana-cau/proposta-lavoro/proposta-lavoro.html ) Io mi chiedo una cosa però; immaginiamo di essere noi gli imprenditori, magari risptoratori, che devono assumere una cameriera. Ammettiamo pure che sappiamo che far lavorare presso il nostro locale una persona di colore implicherebbe la perdita di una grossa fetta di clientela. Posto, inoltre, che lo scopo di un imprenditore è quello di fare profitti e non quello di fare i paladini dell'integrazione razziale, voi che scelta avreste fatto fra una temibile "africana" e una + rassicurante italiana (diciamo pure a parità di credenziali fra le due). Mi pongo questa domanda perchè secondo me in italia abbiamo un concetto dell'integrazione e della tolleranza tanto buonista quanto per nulla operativo.Siamo tutti fratelli e viva gli stranieri, ma solo a chiacchere. p.s. nel caso specifico dell'imprenditore sardo non c'è molto da dire.Ha palesato il suo razzismo; da persona libera se proprio la ragazza di colore non gli andava giù poteva anche non assumerla senza per forza fornire una giustificazione. |