Nick: _Roxanne Oggetto: re:x flora Data: 5/4/2004 14.36.48 Visite: 5
e' proprio perche' il diritto lo studio, l'ho studiato e lo amo che ti ho chiesto delucidazioni. esistono trattati interi che parlano solo della funzione della pena. la corte costituzionale ne ha scritte di sentenze a riguardo! soprattutto per tutte le volte che e' stata investita della questione di costituzionalita' sull'ergastolo, in rapporto alla funzione riabilitativa che dovrebbe avere la pena. io sono convinta che il carcere cosi' com'e' non serve a molto. non serve al condannato perche' non lo rieduca. non serve al cittadino perche' la pena non e' quasi mai effettiva (una delle funzioni della pena per la c.cost. e' proprio quella di garanzia per il cittadino libero e onesto). io scherzo e parlo dei "lavori forzati", ma sono seria quando ti dico che per rieducare i condannati l'unica vera strada e' il lavoro; e' l'unico modo per insegnar loro a vivere onestamente, e con i proventi del loro lavoro. e' poco concreto dire "bisogna punire il reato"... il reato non puo' essere scisso dal soggetto che lo pone in essere. la teoria del reato, per il diritto penale moderno, non e' avulsa dall'aspetto psicologico e quindi assolutamente soggettivo del reato stesso. se uno ti ruba una cosa, posso "punire" il reato obbligandolo a restituirti la cosa, o il suo valore. ma se uno uccide tuo fratello... come punisci il reato senza punire l'omocida? oltretutto, le implicazioni sulla societa' sono tante e troppe, per poter dire in maniera semplicistica "bisogna punire il reato". e' proprio la mancanza di effettivita' del diritto penale che, secondo me, fa proliferare i reati. se io so, che chissa' se mi acchiappano, che tanto pure ammesso subito mi mettono fuori, o se so che tanto, non vengo punita io, ma il reato, allora ho meno elementi che mi fanno desistere dal commetterne uno. cmq... mi sono lasciata andare, perche' quando si parla di diritto non capisco piu' niente... :) il discorso e' troppo enorme per parlarne qui, e oltretutto non mi sento nemmeno in grado di affrontarlo piu' di tanto, perche' non sono sicura di avere mezzi e strumenti conoscitivi sufficienti.
|