Nick: Precario! Oggetto: re:IO C'ERO Data: 9/1/2007 20.21.44 Visite: 29
In un certo senso, questa pratica ha il suo perché. Non voglio giustificare i pescecani, beninteso. Però c'è da dire che quando si scippa una notizia ad una testata minore, la si verifica (io almeno così faccio) dieci volte. Perchè capita che spesso e volentieri, proprio a causa della scarsa risonanza che hanno queste testate, si pubblichino notizie prive di fondamento, o addirittura false. Il fatto che venga pubblicata da una testa maggiore, ha anche un valore intrinseco. Cioè, a quel punto dovrebbe (e uso il condizionale) essere vera. Non metto in dubbio la tua professionalità, però considera che si tratta spesso di notizie accolte col beneficio dell'inventario. E questo non è colpa del giornalista, che in qualche caso ha veramente lo "scoop" del momennto, ma piuttosto della testata stessa, che non è ancora riuscita a costruirsi una propria credibilità. Anch'io conosco dei punti segreti di pressione: quello che ho appena toccato ti costringerà a camminare per sempre all'indietro. E vedrai che prima o poi arriverai all'inferno, amico. |