Nick: Ery Oggetto: Doppio cognome Data: 18/1/2007 9.48.49 Visite: 222
Doppio cognome, sì a libera scelta
Bocciata Bindi che chiedeva l'obbligo
Si potrà dare il cognome del padre, o quello della madre o quello di entrambi i genitori: la commissione Giustizia del Senato ha approvato un emendamento che stabilisce la libertà di scelta. La persona a cui sarà attribuito il cognome di entrambi i genitori potrà trasmetterne al proprio figlio soltanto uno. Scartata la proposta della Bindi che stabiliva l'attribuzione di entrambi i cognomi, dando vita così ad una generazione di doppi cognomi.
per maggiori dettagli
tgcom>politica
Personalmente:
Se da un lato in molti paesi europei era già presente il doppio cognome e quindi era giusto uniformarsi all'europa, da un altro non posso che pensare a quanto la società di oggi stia cambiando nella direzione opposta alla famiglia.Ormai si rende tutto "singolo". Tanta "indipendenza" (delle donne, degli anziani, dei bimbi) e poi si denuncia che si divorzia tanto, che non si fanno figli, che...(le solite cose)
Ma cosa c'è nella società d'oggi che faccia ambire a crearsi una famiglia circondarsi di persone che creino un ambiente caloroso ed affettuoso
Il lavoro, grazie alle nuove tecnologie, diventa sempre più frenetico: 8 ore al pc, cell, sms, fax....valgono per almeno 12 al punto tale che quando si torna a casa non si ha manco la forza (pisicologica) di andare nel cesso a pisciare, figuriamoci passare del tempo coi figli (sopratutto nei primi anni)
Figli che a loro volta tra videogame, droghe, alcool e sesso (ormai sempre + alla loro facile portata) vedono nei genitori solo persone che gli danno (o dovrei dire "devono dare") un letto, i soldi e il cibo (ok, ho esagerato un pò, ma il succo, nella media, è quello)
Tanto per farci una risata (amara):
ieri viene un mio amico nell'ufficio che mi racconta che qualche sera fà in tarda ora, nella piazzetta del mio pase, si fermarono due ragazzi, mezzi fatti (di alcool). spiegano i sediolini, lei con una gamba sul cruscotto e l'altra fuori dal finestrino a trombare con alcuni gruppi di persone in piazza 
Sto fatto del doppio cognome e/o la scelta di tenersi quello della mamma piuttosto che quello del padre, per me è un altro piccolo incentivo alla disgregazione
 |