Nick: Nieth Oggetto: OPERATORE SOCIO SANITARIO Data: 22/1/2007 22.2.17 Visite: 298
ebbene si, questo è un altro dei miei thread pallosi. ma non fa nulla, tra una troiaccia di telecapri ed un napoli che non segna, beccatevi pure sto rompimento di palle.
allora, la questione degli o.s.s è un pò lunghetta e soprattutto molto articolata. vediamo di procedere per grandi linee. la figura dell'o.s.s (operatore socio sanitario) è una di quelle che si trovano (o si troverebbero) nei reparti in seguito all'evoluzione dei ruoli. prima c'era l'infermiere generico, che si occupava di un minimo di terapia e svolgeva compiti quasi prettamente alberghieri. ora, con la scissione dei compiti, la natura alberghiera è passata agli o.s.a, mentre gli infermieri (qualificati come professionali) sono passati a dirigere il ramo terapeutico. nuova figura, quella degli o.s.s, la cui necessità è palese nei reparti ospedalieri e in una miriade di strutture pubbliche con carattere (anche marginalmente) sanitario.
diverse regioni italiane, unitamente ad una riorganizzazione delle piante organiche, hanno organizzato corsi gratuiti per oss. la campania, no.
nella nostra regione le cose fino all'anno scorso sono andate diversamente, a partire dalla mancanza della ristrutturazione della pianta organica: ovvero, tu prendevi la qualifica ma non esistevano assunzioni, visto che nessuno sapeva bene chi cazzo fosse sto oss e dove si dovesse impiegare.
la qualifica, come se non bastasse, era a pagamento e gestita interamente da scuole private autorizzate.
"se lei ha una qualifica osa, allora le costa mille euro. se non ce l'ha, per 2000 euro la prende e poi si riqualifica oss". e dopo, "certo che lavora. gli oss sono richiesti dappertutto". prezzi e bugie al confronto. dai 900 ai tremila euro, per restare in mezzo a una strada. qualificati sì, ma disoccupati ancora. e così migliaia e migliaia di giovani (si stimano 20mila) sono stati sfornati, negli anni scorsi, per infoltire la schiera dei disoccupati qualificati.
il 20 dicembre scorso qualcosa poteva cambiare: la regione ha emesso un bando deliberando corsi gratuiti per oss per 1200 persone. unico requisito, l'ordine di arrivo delle domande (ovviamente dopo quelli di base come disoccupazione, 17esimo anno di età compiuto ecc).
una manna dal cielo, certo. restiamo senza lavoro, ma almeno non ci facciamo i debiti. peccato che non tutti fossero d'accordo. un duro colpo per quelle scuole che finora avevano incassato milioni di euro, e che aspettavano il rinnovo delle autorizzazioni per il 2008. e dove ci sono i soldi, ci sono gli interessi e allora che si fa? per prima cosa, sono scesi in piazza i sindacati. quelli che ora sono più partiti politici. e hanno richiesto la revoca del bando, cercando in tutti i modi di trovare cavilli giudiziari e ipotetiche irregolarità. poi qualcun altro ha scatenato la guerra tra poveri, mettendo contro gli oss che avevano pagato e quelli che avrebbero avuto il corso gratis. "non è giusto che loro lo abbiano gratis!", dicevano loro. "se quelli di prima hanno pagato e questi ora non pagano, prendetevela la regione. non è giusto che paghino tutti quando c'è possibilità di non farlo", dico io.
ma alla fine, l'hanno vinta. il bando è stato congelato, con buona pace di chi aveva già presentato le domande. le organizzazioni sindacali più piccole si battono ancora perchè il bando torni attivo. domani alle 15 ci sarà una manifestazione del rdb sotto l'assessorato alla sanità, mentre all'interno si discuterà proprio di questo problema.
pensateci bene. e le conclusioni traetele voi. ue' gianlù dimmi la verità, ma in quella foto.. il mio blog: http://www.bananaamotore.splinder.com / |