Nick: MoreFerarum Oggetto: re:mille miglia 2007 Data: 25/1/2007 11.7.46 Visite: 37
La prima edizione si tenne il 26 e il 27 Marzo 1927. Furono previsti due giorni ma nessuno aveva idea di quanto sarebbe durata. Era una vera e propria incognita per le auto dell'epoca, le condizioni delle strade, non certo quelle a cui siamo abituati oggi e, non ultima, la variabile meteorologica. Ma, almeno questa, fu clemente: il bel tempo regnò sovrano lungo tutto il percorso. Gli iscritti superarono le cento unità, ma una ventina di auto non furono ammesse date le caratteristiche propriamente da corsa. Le vetture, come abbiamo già visto, dovevano essere di normale produzione e la stessa OM rischiò la squalifica dato che erano state appositamente preparate per la corsa. Infatti forma della carrozzeria, capacità dei serbatoi e misura delle gomme erano state oggetto di uno studio specifico per il debutto nella Mille. Le automobili furono divise in sette classi di cilindrata da 8000 a 750 cm³: Classe B (fino a 8000 cm³) Classe C (fino a 5000 cm³) Classe D (fino a 3000 cm³) Classe E (fino a 2000 cm³) Classe F (fino a 1500 cm³) Classe G (fino a 1100 cm³) Classe H (fino a 750 cm³). I piloti, non più di due per ogni mezzo, furono iscritti e punzonati con un nastro azzurro al polso fermato da un sigillo di piombo. Le marche erano prevalentemente italiane: OM, Itala, Ansaldo, Alfa Romeo, Fiat, Ceirano, Lancia, Isotta Fraschini, Bianchi oltre a quelle straniere Amilcar, Peugeot, SAM, Salson.
|