Nick: MoreFerarum Oggetto: decreto salva 500 Data: 26/1/2007 13.8.9 Visite: 348
"La commissione trasporti (referente) del senato ha votato con larga maggioranza il ddl sul riassetto dell'automobilismo storico italiano, Lo ha annunciato il senatore magnalbo', vicepresidente del gruppo di Alleanza nazionale e primo firmatario dell DDL" il ddl non è stato ancora approvato in sede di commissione deliberante.... invece era solo referente e quindi e' stato approvato il TU ovvero testo unificato e in pratica adesso il Relatore ha il mandato per riferire all’Assemblea sull’approvazione del TU Rimane il fatto che c'e' bisogno di una legge seria che disciplini meglio il settore e questo potrebbe essere un promo passo.... perfettibile come tutte le cose umane!! Detto in due righe: una volta le auto erano storiche "automaticamente" dopo 30 anni... con la legge Magnalbò dopo 25! Restano invariate le condizioni per le auto ultraventennali. Inoltre detta legge chiarirebbe molti aspetti circa le auto storiche e chiarisce/riduce il ruolo dell'ASI. Adesso che so che è stata finalmente approvata, mi informo per bene! La cosa che non mi piace per ora la conosco: consentirà a tutte le utilitarie con cilindrata inferiore a 1000cc di circolare in barba ai blocchi della circolazione (non mi piace perchè vorrei tale esenzione estesa a tutte le cilindrate delle storiche!); ecco perchè lo hanno chiamato "decreto salva 500"... precisamente: 1) Esenzione automatica del bollo per tutti i veicoli di 25 anni ( Addio attestato di storicita solo per esenzione bollo) 2) Revisione ogni 4 anni senza controllo gas di scarico!!!! 3) Targa H per veicoli storici ( di scarso imptto pratico ma suggestiva ) 4) esplicito divieto di circolazione da parte dei comuni mancando il quale le auto storiche potrebbero circolare tranquillamente.
|