Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: DownUnder
Oggetto: 40 anni fà si suicidava...
Data: 27/1/2007 11.20.14
Visite: 168

Luigi Tenco quarant'anni dopo


Sanremo: la morte,la lettera,il mistero


Quarant'anni fa, nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967, moriva con un colpo di pistola alla tempia Luigi Tenco. La sua canzone "Ciao amore ciao", era stata appena eliminata dal Festival di Sanremo. Tenco lasciò solo un biglietto polemico: "Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita". Da poco la procura di Sanremo ha stabilito che si è trattato di suicidio. 

Ricordato da tutti come un uomo ''di una bellezza incredibile, di una straordinaria modernità", Tenco era nelle stanza 219 dell'Hotel Savoy di Sanremo al Festival della canzone italiana, la sera della tragedia. Era stata appena eliminata la sua canzone "Ciao amore ciao", un brano troppo difficile per la provinciale platea sanremese. Scrisse un biglietto in cui metteva in luce la sua totale estraneità con una giuria, che aveva bocciato la sua canzone cantata in coppia con Dalida sua compagna da qualche settimana, per promuovere poi canzoni di basso livello come "Io, tu e le rose" e "La rivoluzione".

A trovarlo fu la compagna che il giorno dopo venne fatta espatriare. ''Secondo molti il gesto è stata una sfida - dice Tortarolo, autore, insieme a Giorgio Carozzi, cugino di Tenco, del libro "Ed ora che avrei mille cose da fare'', - o magari aveva preso un antidepressivo. Lucio Dalla, che era nella stanza accanto alla sua a Sanremo, non ha mai voluto parlare di quella sera''.

Di fatto l'uscita di scena di Tenco rimase per anni avvolta nel mistero. Per quel triste biglietto scritto con una grafia così incerta che ci sono volute cinque perizie di esperti per attribuirgliene con certezza la paterità. Per quello spleen che non abbandonava mai il cantautore, neppure nei suoi momenti più sereni. 'Bisogna creare qualcosa, rompere il cerchio che ci soffoca, altrimenti è meglio piantare tutto - diceva parlando del suo posto nel mondo. - Non si vive per riuscire simpatici agli altri. A me i soldi, il successo, non interessano, li lascio a quelli più furbi di me in questo genere di cose''.

E soprattutto per le sue canzoni, a volte strazianti, in cui le aspettative deluse del futuro sono descritte cosi: ''e gli occhi intorno cercano quell'avvenire che avevano sognato, ma i sogni solo solo sogni e l'avvenire è ormai quasi passato''. O ancora "Vedrai vedrai" dove ancora si racconta una volontà di cambiare impossibile da vivere.




fonte tgcom.it




Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


40 anni fà si suicidava...   27/1/2007 11.20.14 (167 visite)   DownUnder
   re:40 anni fà si suicidav   27/1/2007 11.27.29 (65 visite)   Spear
      re:40 anni fà si suicidav   27/1/2007 11.32.32 (106 visite)   Tanzarella (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 27/01/2007
Visualizza tutti i post del giorno 27/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/08/2025
vai in modalità avanzata