Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Bukowski7
Oggetto: Bombe a grappolo sui civili
Data: 28/1/2007 15.48.52
Visite: 94


Israele in Libano usò le bombe a grappolo. La Casa Bianca informerà domani ufficialmente il Congresso che Israele potrebbe avere violato gli accordi con gli Stati Uniti in materia di forniture di armamenti quando, l'estate scorsa, ha utilizzato nella guerra nel sud del Libano bombe a frammentazione di fabbricazione americana. La rivelazione arriva dalle colonne del 'New York Times'.

Il Dipartimento di Stato, che in agosto ha avviato un'inchiesta, ha redatto un rapporto preliminare in cui si rivela che le forze armate con la stella di David avrebbero usato le bombe a frammentazione contro la popolazione civile, come denunciato più volte da diverse organizzazioni umanitarie. La legge americana sul Controllo delle esportazioni di armamenti però impone che le 'cluster bomb', che lasciano sul terreno centinaia di pericolosissime mine inesplose, siano usate solo contro l'esercito nemico e che in caso di violazioni l'amministrazione imponga sanzioni.

La questione è delicata, dal momento che Israele è tradizionalmente un forte alleato degli Stati Uniti. Sempre secondo quanto riportato dal quotidiano statunitense, la conclusione dell'indagine ha provocato un aspro dibattito all'interno dell'amministrazione Bush. Sia al dipartimento di Stato sia al Pentagono ci sono alti funzionari schierati con Israele che alla fine del 2006 ha confermato a Washington di avere utilizzato migliaia di bombe a frammentazione, ma in un contesto di scontro militare contro Hezbollah.

Inoltre, la popolazione civile sarebbe stata sempre avvisata con volantini. C'è però nel governo un altro fronte che chiede un'azione quanto meno simbolica contro Israele. Per esempio, si potrebbero congelare per un certo tempo le forniture di altre 'cluster bomb'. Lo fece già Ronald Reagan, dopo l'invasione
israeliana del Libano nel 1986; l'allora presidente bloccò per sei anni le vendite di questo genere di bombe allo Stato ebraico.

Ora toccherà ai deputati decidere quali iniziative intraprendere. In caso il Congresso non prenda nessuna decisione , teoricamente il presidente George W. Bush avrebbe il potere di varare in modo discrezionale misure contro Israele. "E' importante ricordare che tipo di guerra ha intrapreso Hezbollah", ha chiarito il portavoce del dipartimento di Stato, Sean McCormack: , "hanno
usato civili innocenti come scudi umani per i guerriglieri".


Fonte: RaiNews24

"Se mi amate, dovreste uccidervi tutti"
(Spider Jerusalem)

"Noi/ generazione post BR figli della bomba/ voi/ generazione di PR figli della bamba...



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


Bombe a grappolo sui civili   28/1/2007 15.48.52 (93 visite)   Bukowski7

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 28/01/2007
Visualizza tutti i post del giorno 27/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/08/2025
vai in modalità avanzata