Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: zaanit
Oggetto: Passagem
Data: 28/1/2007 18.17.16
Visite: 104

semplicemente, significa "biglietto", "comprar a passagem",non è altro che comprare un biglietto, eppure, è così bella, secondo me, quest'espressione brasiliana..
loro non indicano il biglietto in se, ma, caricando questo atto di maggiore emotività, ne indicano un "passaggio", anzichè chiamare, quel pezzo di carta,che ci consente di salir su qualche mezzo, biglietto,o bilhete[praticamente come in italiano]..
loro,no, loro affidano a quel biglietto un significato più simbolico, un lascia passare..

..tutto ciò perchè??

guardavo più volte pubblicità del tipo "acquista un volo per dublino"[o comunque, qualcosa del genere] ed allora nulla, in questo momento di stasi, in cui noi tutti,o quasi, ci troviamo, dato il periodo d'esame o lavoro, non riesco a non pensare,e con una,non certo celata, nota di melanconia,a quanto mi piaccia, anche solo dover entrare, in una stazione o in un aeroporto per guardar i volti di coloro che stan per partire, e catturarne le emozioni nei loro sguardi, di certo carichi di aspettative, o di entusiasmo, o ancora veder occhi tristi dai saluti, e tante altre emozioni, che di certo, ognuno di noi, almeno per una volta ha provato nel veder partire, salutare, nel farlo in prima persona, o nel tornare..

a me, poi, ancor di più, piace prendere il treno, lo trovo bello..adoro le stazioni..il via vai di gente..
mi piace leggere le vite degli altri nel loro star seduti sui sedili mentre scorrono piano i miei pensieri come i vagoni sui binari..
e capita che in treno succedano sempre cose nuove..magari divertenti..magari tristi..magari..

..i viaggi in treno, poi, per me, sono immancabilmente un momento in cui, mi ritrovo, soprattutto a pensare..guardare fuori dal finestrino i binari che corrono e il paesaggio che scappa e ancora per pensare ed emozionarsi al pensiero..te ne stai lì a guardare fuori dal finestrino[d'obbligo, per me, star seduta vicino al finestrino], e guardar lo scorrere dei paesaggi, ed i caratteri salienti d'ogni luogo..

di partenze e di arrivi in stazione ne ho vissuti molti..miei e di altre persone..le partenze, son sicuramente più tristi..
..e quasi non so se è più triste andar via, o veder andar via le persone..

I viaggi d'andata solitamente li passo sempre a parlare, discutere..entusiasta per quello che sarà.
Al ritorno, invece, c'è sempre la malinconia del ricordo. hai vissuto bei momenti, te li porti nel cuore, ma vorresti essere ancora lì, con quelle persone, in quei luoghi, in quegli sguardi..
..è come se coltivassi, per certi sensi, una sorta di continua insoddisfazione, ma continue gioie..
..vorrei esser altrove..
..ma anche, ovunque..

..e, nulla..
..pensieri buttati al caso..
pensieri d'un momento..

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Passagem   28/1/2007 18.17.16 (103 visite)   zaanit
   re:Passagem   28/1/2007 19.21.1 (30 visite)   DeK
      re:Passagem   28/1/2007 19.23.13 (28 visite)   zaanit (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 28/01/2007
Visualizza tutti i post del giorno 27/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/08/2025
vai in modalità avanzata