Notizie dal Web:
Il costo sarà di 599 euro per la versione con hard disk da 60 gigabyte. Nei negozi del continente almeno un milione di pezzi
Playstation è ormai da anni il sinonimo di console per videogiochi. È un dato di fatto, con 111 milioni di Ps2 installate nel mondo (4,2 milioni in Italia), a cui si è arresa anche a Microsoft. Alta è dunque l’attesa per la data di lancio della Ps3 in Italia. Ed è finita: Sony alza il velo e comunica che la tanto desiderata Playstation3 arriverà nel nostro Paese – in contemporanea con tutta Europa – il 23 marzo prossimo.
Il costo sarà di 599 euro per la versione con hard disk da 60 gigabyte (mentre quella da 20 verrà venduta più avanti). Un prezzo da vero oggetto del desiderio, più alto di quello della concorrente Xbox 360 (venduta in Italia, con hard disk, a 399 euro), ma che siamo certi non fermerà le masse dal cercare di metterci le mani sopra quanto prima.
Probabilmente non si verificheranno le risse – con anche qualche colpo di pistola – che ci sono state in Giappone e negli Stati Uniti per il lancio avvenuto il 27 novembre scorso. Ma il ritardo europeo, consigliato a Sony dagli ormai consolidati problemi di produzione, non raffredderà l’attesa dei fan. Anche perché, fanno sapere da Tokyo, il lancio ritardato dovrebbe portare nei negozi europei un milione di console, tutte perfettamente funzionanti. Senza dunque i problemi di compatibilità con i vecchi giochi o i vari malfunzionamenti riscontrati dalle versioni nipponiche e americane. Alta definizione, collegamento a Internet anche wi-fi, lettore dvd Blu-ray e molto altro. Playstation 3 arriva dunque tardi ma perfettamente attrezzata per quella che ormai viene definita la «guerra delle console». Non solo videogiochi, ma un vero mediacenter con le carte in regola per provare a realizzare il sogno dei guru dello «digital style»: un unico elettrodomestico da salotto in grado da solo di soddisfare tutta la famiglia. Dai giochi alla musica, dai film alla navigazione sul web.
********************************************************************************************************
Da mondoxbox.com
In una intervista con il Dean Takahashi, giornalista autore di due libri must-have sulla storia di Xbox ed Xbox 360, Bill Gates ha spiegato che PS3 non avrà mai il vantaggio grafico su Xbox 360. Gates ha spiegato che Sony ha "bruciato" un anno cercando di utilizzare il suo Cell per l'elaborazione grafica, e quando si sono resi conto di non potercela fare hanno ripiegato all'ultimo momento su un chip di nVidia.
Aggiungendo questo al fatto che PS3 non ha una memoria unificata e che i programmatori hanno avuto un anno in più per apprendere l'architettura di Xbox 360, spiega Gates, è evidente come PS3 rimarrà sempre indietro, all'eterno inseguimento di Xbox 360.
Il boss di Microsoft ha poi negato ancora una volta che sarà prodotto un Hard Disk più capiente per Xbox 360, spiegando che anche per l'IPTV i contenuti sono tutti sui server remoti e quindi non vi sarà bisogno di maggior capienza. Speriamo che non sia così, perche i 20 GB attuali iniziano già a starci strettini.
*************************************************************************
....e voi cosa preferite di più:
XboX o PlayStation ?