Nick: insize Oggetto: 12 APRILE 1961 Data: 12/4/2004 9.1.45 Visite: 116
Il 12 aprile 1961 si compie il primo volo umano nello spazio.
Il primato spetta all'Unione Sovietica che, con la capsula spaziale Vostok I, fa compiere a Yuri Gagarin di soli 27 anni, un volo attorno all'orbita terrestre che dura 89 minuti. Il volo ha successo e si svolge senza complicazioni. La Russia ruba così il primato all'America per le missioni spaziali. La Vostok è stata la prima capsula spaziale pilotata della storia quando nel 1961, il Maggiore Yuri A. Gagarin è divenuto il primo uomo ad andare nello Spazio.
Yuri Gagarin: Cresciuto in un'azienda collettiva di quelle create in Russia dopo la Rivoluzione, in cui il padre faceva il falegname, fece in tempo a vivere la tremenda esperienza dell'invasione del suo Paese da parte della Germania. Il padre di Yuri, per contrastare l'avanzata dei nazisti, si arruolò nell'esercito, mentre la madre cercò di portare lui e suo fratello maggiore, con l'intento di proteggerli, il più lontano possibile dai conflitti e dalle battaglie.
Gagarin insomma fu il primo astronauta della storia, il primo uomo che portò a compimento un volo spaziale attorno alla Terra. La sua missione, non preannunciata come la maggior parte delle imprese spaziali sovietiche, fu realizzata il 12 aprile 1961. Venne lanciato alle 9,07 ora di Mosca dal cosmodromo di Baikonur all'interno dell'astonave "Vostok 1" , del peso di 4,7 t. Entrò regolarmente in orbita compiendo un giro attorno alla Terra e raggiungendo una distanza massima di 344km (apogeo) e minima di 190 km (perigeo). Fu il primo uomo a sperimentare lo stato di imponderabilità e ad effettuare osservazioni del nostro pianeta dallo spazio esterno.
|