Nick: ADP Oggetto: Il Sacrificio di Gesù Cristo Data: 12/4/2004 16.26.45 Visite: 264
La croce, e la sofferenza del Cristo in croce, sono i valori a cui la religione cattolica usa attribuire importanza, ed in effetti, d'importanza ne hanno. Ma c'è un'interpretazione diversa dello stesso tema, quella in cui credo io, che affonda le sue radici nelle religioni orientali. Tutto parte dalla reincarnazione, non starò qui a discutere di come anche i "nostri" testi trattassero in principio di reincarnazione, e di come tale argomento sia stato deliberatamente cassato in seguito ad alcune traduzioni dei testi sacri, ma partiremo dalla reincarnazione come base su cui osservare la figura del Cristo, e del suo sacrificio per l'uomo. Ogni spirito ha una certa "età", ognuno ha vissuto più o meno a lungo, ed ognuno "vive" ad uno stadio più o meno elevato. Gesù Cristo, è la più alta forma di incarnazione mai verificatasi sulla terra. Uno spirito così "anziano", che non avrebbe assolutamente avuto bisogno di vestire le spoglie dell'uomo, di carne. Uno spirito che già da tempo aveva trasceso tale stadio evolutivo. Il sacrificio, quindi, secondo quest'ottica, è stato quello di sopportare le sofferenze della carne, gli impedimenti del corpo, la materialità delle cose, ancora, per 33 anni, non avendone alcun bisogno. Tutto questo per l'uomo. Ovviamente, più si pensa alle pene che Gesù dovette subire, più si dà valore a tale sacrificio, e questo, diciamo, è un "punto in comune". Ma nel momento in cui si considera il fatto che, tale spirito così tanto evoluto, non aveva alcun bisogno di farsi carne, ancora per 33 anni, allora il gesto assume uno spessore mai eguagliato (e che probabilmente mai lo sarà) nella storia dell'umanità. E' ovvio che (come accadrà) qualcuno (tutti) potrebbe non essere d'accordo con queste interpretazione, perché la sua religione è un'altra, o anche perché i genitori gli hanno detto che così è. Va benissimo, stanotte dormirò ugualmente. Era soltanto un modo per rendere partecipe una parte delle persone che conosco (ma anche no), su questo sito, della mia idea circa il sacrificio di Gesù Cristo, e per donare a tutti uno spunto per riflettere, anche se solo per poco tempo. Saluti, Stefano. |