Domenica scorsa ho visto uno spettacolo teatrale stupendo "FIATo sul collo". Racconta la storia di due operai, marito e moglie, che trovano lavoro nella Fiat di Melfi.
Gli operai di Melfi erano pagati il 10% in meno rispetto a tutti gli altri operaiitaliani fiat. Erano costretti a fare 12 turni di notte consecutivi oltra che a subire orari di lavoro massacranti. Nel 2004 gli operai di Melfi scioperarono per 21 giorni. Chiedevano solo di essere pagati allo stesso modo degli altri operai Fiat d'Italia e di non fare più 12 turni notturni consecutivi. Gli operai di Melfi vinsero la loro battaglia. La fiat accettò tutte le loro richieste.
qui sotto il link al video dello spettacolo
(http://www.100annicgil.it/default.asp?serv=/servizi/1998/2023/xmlservizio.asp)
Ulderico Pesce, l'autore dello spettacolo, che ha emozionato tutti quello che lo hanno visto ha indetto una petizione in favore degli operai Fiat:
VISTO che nella fabbrica Fiat-Sata di Melfi, dove lavorano più di 5.000 operai, sono accaduti incidenti, molti dei quali durante il turno di lavoro notturno, e visto che nel medesimo turno molti operai hanno accusato malesseri e non hanno avuto a chi rivolgersi dal momento che alla Fiat-Sata di Melfi, unica fabbrica automobilistica d’Europa, non è prevista la presenza di un “MEDICO DI GUARDIA NOTTURNO”,
SI CHIEDE:
-LA NOMINA DI UN MEDICO “NOTTURNO” AFFINCHE’ GLI OPERAI, NEL CASO DI MALANNI O INCIDENTI, POSSANO ESSERE ASSISTITI IMMEDIATAMENTE E SI CHIEDE CHE IL MEDICO VENGA NOMINATO DI COMUNE ACCORDO TRA LE PARTI: AZIENDA E SINDACATO;
-SI CHIEDE INFINE CHE L’AZIENDA FIAT RISPETTI GLI ACCORDI STIPULATI CON IL SINDACATO.
Ulderico Pesce
Leggi il testo completo e firma anche tu la petizione
"Quando c'è l'amore c'è tutto". "No ti sbagli, chella è 'a salute".
www.sgteverola.tk