Nick: Awip Oggetto: re:l'altra faccia della moneta.. Data: 13/2/2007 2.18.52 Visite: 69
uhm, trovo che sia molto interessante....mette in luce l'estrema umanità e l'attaccamento alla squadra di un gruppo ultras.... l'ottusaggine di alcune leggi che vietano l 'ingresso ad uno striscione che può solo fare onore a chi lo espone, e mi auguro che il codice ultras preveda "l'intoccabilità" di questo tipo di striscioni.....però voglio essere estremamente onesto con te: a me non piace la violenza che c'è nel calcio, e parlo del calcio in toto dalla serie A ai tornei tra "amici" sui kennedy passando per le serie minori dove si toccano livelli impensabili e dei quali troppo poco si parla, ricordo quando ci giocavo io e preferisco non raccontarti delle pistole mostrateci, delle macchine incendiate, delle mazzate date e prese in campo e fuori........ siamo chiari a me piace il calcio e so che si può litigare per un fallo e nessuno come me può dirlo, so che si può perdere la testa se la propria squadra perde ma mai bisognerebbe pensare di prendere qualcuno a coltellate per questo, o aspettare al di fuori dello stadio qualcuno per litigarci per il solo fatto che è tifoso di un'altra squadra.... lo sport è competizione, è misurarsi con altri e cercare di dare il massimo, è arrabbiarsi se un arbitro ti chiama tutto contro e magari prendersi un bel "rosso" per quello che gli consegni, tra defunti e vivi. competere con qualcuno è mettersi in discussione e saper accettare i propri limiti, con il presupposto di metterci sempre il massimo (motivo per il quale mi sento in diritto di mandare a fanculo qualche giocatore quando non si impegna); essere sportivi è saper accettare la sconfitta e saper dare la mano al tuo avversario alla fine della partita, e credimi è il momento più bello della partita...tornando al discorso delle mazzate tra tifoserie,magari per il solo fatto di essere veronesi(sia ben chiaro il loro razzismo non mi piace e se dovessi assistere ad un atto di razzismo puoi essere certissimo che mi comporterei di conseguenza) è una cosa almeno discutibile,e credimi non voglio nemmeno giudicare chi decide di farlo anche perchè ne conosco alcuni che godono di tutta la mia stima per tantissime altre cose e quindi non giudico questa loro passione anzi cerco di comprenderla, però almeno dovrebbero avere il buon senso di non essere invadenti, perchè uno stato non può permettere a 2000 persone di darsele di santa ragione quando li intorno ce ne sono altre 60.000 tra cui , almeno ipoteticamente anche nonni con nipoti, bambini con mamme etc.etc......per cui la vera soluzione all'inglese è che gli ultras si diano appuntamento in località isolate in numero più o meno uguale e se vogliono si possono dare un sacco di mazzate senza però coinvolgere chi , come me, ama il calcio, il napoli, ma soprattutto la curva, perchè la partita si vede in piedi e bisogna urlare , incoraggiare ma soprattutto, viverla in pieno .....
onestamente , magari lo ha fatto proprio palummella, ma a me lo strisone che recitava "Napoli non odia : AMA" mi piaceva .......
|