Nick: Viola* Oggetto: disordini alimentari (x maschi Data: 20/2/2007 14.47.7 Visite: 412
ciao cari/e, sto preparando uno studio sull'anoressia e la bulimia (mangiare e procurarsi il vomito) tra gli adolescenti. vorrei prestare particolare attenzione alla diffusione di queste patologie tra i soggetti di sesso maschile, perchè è un fenomeno che negli ultimi anni sta assumendo una crescita quasi esponenziale. non pensavo a sti livelli, leggendo vari articoli mi sono resa conto che i ragazzi che sono ossessionati dal cibo e che hanno con esso un rapporto distorto, sono molti più di quanto si possa immaginare. anoressia e bulimia sono vere e proprie patologie, e per diagnosticarle esattamente c'è bisogno del supporto di uno psichiatra. ma c'è una categoria più ampia, quella dei "disordini alimentari", che comprende anche l'ossessione per il proprio peso e per il proprio aspetto fisico, terrore di apparire grasso, eccesso di attività fisica (c'è gente che si ammazza in palestra), abuso di lassativi e diuretici, uso di diete drastiche fai-da-te etc. tutto ciò predispone a sviluppare la vera e propria patologia di anoressia o bulimia in età più adulta. vorrei chiedere ai ragazzi: siete mai incorsi in uno dei comportamenti descritti? vi capita ogni tanto? "quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" - W.B. Yeats |