Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Awip
Oggetto: Personaggi
Data: 23/2/2007 14.23.18
Visite: 156

Leonardo (o Leonhardo) Boff (Concordia, Santa Catarina 14 dicembre 1938) è un scrittore brasiliano di fama mondiale. Già teologo cattolico, è uno dei più importanti esponenti della Teologia della Liberazione.


Nel 1958 entrò nell'ordine dei francescani, studiò teologia e filosofia in Brasile, Germania, Belgio e negli Stati Uniti d'America, mentre nel 1964 emise la professione religiosa come frate. Da quel momento in poi egli si occupò di difendere i diritti dei più poveri, denunciando con fermezza e vigore le grandi lobby industriali brasiliane che a suo dire sfruttano il popolo delle favèlas.


Nel 1970 Boff occupò la cattedra di teologia sistematica all'Istituto filosofico-teologico di Petrópolis in Brasile, lavorando contemporaneamente come direttore della "Revista Ecclesiastica Brasileira" e consulente della conferenza episcopale brasiliana. I tratti marxisti del suo continuo impegno nella lotta contro l'oppressione dei popoli latinoamericani lo portarono a scontrarsi sempre più aspramente con le gerarchie vaticane, che dal 1971 lo ammonirono più volte, lo chiamarono a Roma per ascoltare le sue ragioni e nel 1985 gli imposero il silenzio per un anno. A seguito di un ulteriore provvedimento disciplinare emanato dal Papa Giovanni Paolo II nel 1992, Boff lasciò l'ordine dei francescani.


È autore di oltre trenta opere, tra le quali merita una citazione particolare Jesus Cristos Libertador ("Gesù Cristo Liberatore" Assisi, 1973), considerata la sua opera più importante, nella quale elaborava una solida cristologia. Nel 1981 con il volume Igreja carisma e poder ("Chiesa: carisma e potere", Roma, 1983) delineava una ecclesiologia militante e per le tesi contenute nel saggio, nel 1984 fu convocato a Roma dal prefetto della Congregazione per la dottrina della fede(per la cronaca indovinate da chi era presieduta???? un certo Nazingher(ndr)) che gli impose la censura ed un anno di silenzio. Recentemente Boff si è occupato in maniera più approfondita di politica, diventando un vero e proprio teorico marxista: egli aderì al movimento dei no-global (viene invitato sempre nelle riunioni di Porto Alegre nelle quali è apprezzato oratore) ed inizialmente sostenne il presidente Lula, per poi criticarlo recentemente accusando di "moderatismo".


Ha continuato la ricerca teologica, pubblicando diversi lavori tra cui ricordiamo, tra quelli già tradotti in italiano, Ecclesiologia, modalità, mistica (1993) e Il grido degli ultimi (1997).

la fonte è wikipedia...... questo messaggio è per tutti i cristiani apostolici e romani che credono che la Chiesa operi per il bene del mondo e per eliminare le ingiustizie........



di seguito leggerete , invece alcune notizie sull'attuale papa:

Le origini e la gioventù


Il padre, di nome Joseph Ratzinger, esattamente come il figlio, era un commissario di gendarmeria e proveniva da una modesta famiglia di agricoltori della diocesi di Passau, nella bassa Baviera; la madre era di Rimsting, sul lago Chiem in Baviera, era figlia di artigiani e, prima di sposarsi, aveva fatto la cuoca in diversi alberghi.


Al compimento dei 14 anni, come tutti i suoi coetanei, fu arruolato per legge nella Gioventù hitleriana. Due anni dopo, partecipò al programma Luftwaffenhelfer ("personale di supporto alla Luftwaffe") a Monaco come addetto al caricamento in un reparto di artiglieria contraerea esterno alla Wehrmacht che difendeva gli stabilimenti della BMW. Nell'aprile del 1944 disertò - come racconta nella sua autobiografia La mia vita - evitando la fucilazione prevista per i disertori grazie a un sergente che lo fece scappare.


Con la disfatta tedesca, nell'aprile 1945 Ratzinger fu recluso per alcune settimane in un campo degli Alleati, vicino a Ulm, come prigioniero di guerra; venne rilasciato il 19 giugno 1945. Ratzinger ha raccontato nella sua autobiografia di non aver mai sparato un colpo e di non aver mai partecipato a una battaglia(infatti lui caricava solo le armi, non le usava in prima persona!!!!).

---------------------------













Cari fratelli e sorelle, dopo il grande papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre, starà dalla nostra parte. Grazie.»

 
(Le prime parole da Papa di Benedetto XVI



queste sono le sue prime parole.......si definisce semplice ed umile....alla faccia dell'umiltà, lui si veste spendendo migliaia e migliaia di euro mentre nel mondo ci sono bambini che non possono nemmeno bere!!!!



-------------------------------------
Morale sessuale



Benedetto XVI con il cardinale Camillo Ruini


Benedetto XVI con il cardinale Camillo Ruini









c'è bisogno di commentare????



ok, adesso divertitevi a dirmi chi secondo voi , tra Boff e ratzinger, chi è più vicino agli inseganementi di Cristo......




Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Personaggi   23/2/2007 14.23.18 (155 visite)   Awip
   Tutti i Papa..   23/2/2007 14.57.39 (29 visite)   Forssell
      re:Tutti i Papa..   23/2/2007 15.51.18 (15 visite)   Awip (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 23/02/2007
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
vai in modalità avanzata