Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: *]GiuMBoLo[*
Oggetto: LE GRANDI BIOGRAFIE 2 puntata
Data: 1/3/2007 5.2.44
Visite: 7030

> Carmelo Zappulla

Carmelo ZappullaCarmelo Zappulla nasce a Siracusa, quartiere della Giudecca (a cui è rimasto talmente legato da avergli dedicato un brano della sua ultima produzione), il 7 novembre del '55. Esordisce come cantante, da vero enfant prodige, all'età di 9 anni (!) durante un concorso nella città natale in cui presenta un brano di Sergio Bruni e vince sbaragliando i concorrenti. Poco dopo incide i suoi primi tre singoli, tra cui la leggendaria "Guagliuncello Senza Mamma", e una manciata di album che purtroppo non raccolgono gli effetti sperati. A 24 anni, in seguito alla morte dell'amata compagna Marisa per cui comporrà la celeberrima "Pover'ammore", decide di trasferirsi a Napoli. Quel brano gli apre le porte per il successo nella scena partenopea. Firma per la RCA (con cui inciderà innumerevoli brani e resterà per quasi un decennio), vendendo centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo, ed entra nel mondo della sceneggiata con un successo senza precedenti (tra i colleghi illustri in teatro avrà addirittura i due Fratelli Maggio). Nel 1982 decide di provare anche la carta del mondo della celluloide con un adattamento per il grande schermo della sua sceneggiata di successo, "Pover'ammore". Ed è ancora una volta un grande colpo, che riuscirà a bissare sempre con ottimi risultati, anche negli anni successivi con altre pellicole di successo. La carriera di cantante procede a gonfie vele tra viaggi, premi e concerti, finché nel '93 a causa delle accuse di un pentito è costretto alla latitanza per diverso tempo, al fine di difendersi. Nel '96 tutto si risolve con l'assoluzione con formula piena e Carmelo può tornare al suo pubblico. Dà alle stampe un altro album (e il brano "N'Attimo", ispirato alla spinosa vicenda giudiziaria che lo ha visto protagonista) e nel '98 partecipa al Festival Di Napoli classificandosi al primo posto con "Sempe". Nel febbraio dello scorso anno l'ultima sfida: l'autobiografia "Quel Ragazzo Della Giudecca", scritta a quattro mani con Marialuisa Micheluzzi, che riscuote consensi anche in ambienti "non sospetti", da cui Zappulla spera di trarne un film. Il nuovo millennio lo vede ancora in pista con l'ultima fatica: "Non Dirlo Al Cuore" e un brano inedito contenuto nella colonna sonora di "Sud Side Stori" di Roberta Torre. E ancora una volta, manco a dirlo, è successo per le vie di Napoli.

Francesco Cavallo

> Filmografia :

"Pover'ammore" (1982)
"Pronto. Lucia" (1982)
"Laura. A 16 Anni Mi Dicesti Si" (1983)
"Zampognaro Innamorato" (1983)

> Zappulla in Teatro:

"Pover'ammore" (1980)
"Finalmente" (1983)
"Gesù" (1984)
"O' Chalet" (1985)
"Collegio" (1986)
"Pronto Lucia" (1987)
"Maria De Simone" (1988)

> Discografia (incompleta):

*fra i primi singoli pare esista "A' Meragliella" - in ogni caso tentare di tracciare l'intera discografia del nostro si è rivelata impresa titanica; neppure il fans club è stato in grado di aiutarci riguardo ai primi vinili di Carmelo.).

"Serenata Napoletana"
(antologia di canzoni classiche) - Voce 'e notte, Vierno, Guapparia, Lacreme Napulitane, Na' Sera 'E Maggio, Indifferentemente, 'A Serenata 'E Pulecenella, Canzona Appassionata, Io Te Voglio Bene Assaie.
"Ciak"
Sule Sule Sule, E Figlie Ro' Sud, Tiempe Fa', A' Merla, Solde, Sulu Scuru, Quante Volte, Ce Staie Tu.
"Ciao. Gente"
Pazzo D'Amore, Chitarra Mia, Restamme Nzieme, Sanguzzu Miu, Aggiu Bisogno e Te, Specchio, Vince Tu.
"Ma quante storie"
N'Attimo, N'ato amore, Donna Tu, Senza Luce, Amore Zingaro, Si Vuò Tu, Iu' Tegnu a Tia.
"Zappullamania" (antologia dance version)
L'Amante, Dimme Comm' Aggia Fa, Soli, Nzieme a Te, Lontano lontano, Stanza D'Albergo, Donna, Pronto lucia, Maledetto Amore, Me Manche, Domani, Pover'Ammore, Cantastorie, Finalmente, Ricominciare, Suspirannu, Mannaggia, Fermate, Quando Nasce un Amore, Ragazza , Pulcino Mio, Nun Se Po' Murì, Vai Col Mambo, Spiaggia, Dimme, La Prima Volta, Flamenco.
"Canzoni"
Sempe, Nemica Notte, Lacreme Napulitane, Flamenco, Amuri Amuri, Voce 'e Notte, Donna Tu, Pazzo D'Amore, Vince Tu, Nzieme a Te.
"Aria"
Flamenco, Dillo Ancora, Autostrada, Napule Na', Amuri Amuri, Si Può Morire, Senz'E Tia, Nemica Notte, Ogni Sera Cu' Tte, E... Se Ne Ghiuta.
"Io ieri"
Finalmente, Spiaggia, Storia D'Amore, Unica, Pupazzo di Peluche, Nun se Po' Murì, Fermate, Dimmelo Tu, Pulcino Mio, DDuie.
"Le mie canzoni vol.1"
L'Amante, Dimmello tu, La 500 blu, Bidduzza, Maledetto Amore, Dimme, Intimita', Ricominciare, Stanza d'albergo, O' Vampiro.
"Le mie canzoni vol.2"
Finalmente, Sempe Sempe Sempe, Ma che ce tiene, Nzieme, Storia d'amore, Fermate.
"Parentesi"
Pensieri e Parole, Sinno' me moro, Vitti 'na Crozza, Il tempo se ne va, Caruso, Tu si na cosa grande, Cade la neve, Figlio unico, Dio come ti amo,Vecchio frack.
"Zappullamore"
Buio, Si te ne vaje, Nui vicchiareddi, O' Rione, Insonnia, Lontano lontano, Piccola, Cantastorie, Pe nun murì, A che serve.
"Per amore"
Quando nasce un amore, Stasera, Almeno tentare, Credere, Senza cuore, Vai col mambo, Me manche, Per lei, Sulu, Piove.
"Canta anche tu con Carmelo Zappulla vol.1" (antologia di brani per Karaoke)
Finalmente, Vai col mambo, Bidduzza, L' amante, Finalmente, Vai col mambo, Bidduzza, L' amante.
"Canta anche tu con Carmelo Zappulla vol.2 (antologia di brani per Karaoke)
Pover' Amore, La 500 blu, Spiaggia , Ammore Ammore Amore, Pover' Amore, La 500 blu, Spiaggia, Ammore Ammore Ammore.
"Canta anche tu con Carmelo Zappulla vol.3" (antologia di brani per Karaoke)Pronto Lucia, Pazzo d' amore, Suspirannu, Mannaggia, Cantastorie, Pronto Lucia, Pazzo d' amore, Suspirannu, Mannaggia, Cantastorie.
"Gesù"
Gesù, 'A Rumba De''NNammurate , Dimme Comm'Aggia Fa , Te Voglio ,Veleno e Gelosia, Io e Te , Intimità, Nuttata ,Tu, Sultanto Fingere, Te Ringrazio, Si Tutta Mia.
"Napoli Canta"
Guagliuncello senza Mamma, Nun fa' 'a Capellona, Mamma sto Cca', Cella 19, Te si' Scurdato 'e Me, Chiedo Perdono 'a Te, 'O Finto Amico, Perdono 'e Figlio, E Levate 'stu Russetto, So' Turnato a Libertà, Guagliuncello 'Nnammurato, Lucianella.
"'O Cacciatore"
'Na Fronna Verde, 'O Colloquio, La Legge è Uguale per Tutti, 'Na Lettera, Cumpagno 'e Cancelle, Bellezza 'e 'Nfamità, Samba, 'O Navigante, Permettete Marescià, 'O Cacciatore, 'A Sigaretta, Patrizia.
"'O Chalet"
'O Chalet, Tu Pe' Me ,Ma Che Ci Tiene, Stanza D'Albergo, 'Nzieme a Te, 'O Nazionale, Speranza, 'O Vampiro, Suspirannu, 'A Parigina.
"Immenso"
Piazza Mazzini, Sempe Sempe Sempe , Asta Come se Dasta, Forse, Capolinea, Nun Se Po' Murì, Noi Due, Vicino a Te , Fatte Alla', Pupazzo di Pelouche.
"Musicalmente"
Mambo, Spiaggia, L'amante, Cantastorie, Pulcino Mio, Pover'Ammore, Quando Nasce un Amore, Ragazza Mia, Bidduzza, Forse.
"Sognare Insieme"
Che Vuoi che Sia, Ricominciare, Da Solo, Comunque Amori, I Puvireddi, Liberian Girl, Sulo 'Nu Suonane, Donna, Comme Se Fa, Domani.
"Non dirlo al cuore"
E Lo Chiami Amore , Nu Poco e Te , come Fosse un Film, Sarausa (Siracusa), Questo Grande Amore, Paraparimbambero, Guardando il Mare, La Nostra Vita, Come nelle Favole, Ancora Noi.

> Sito Ufficiale:
http://www.carmelozappulla.it

CHI È SENZA PECCATO NON HA UN CAZZO DA RACCONTARE!

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico

LE GRANDI BIOGRAFIE 2 puntata   1/3/2007 5.2.44 (7029 visite)   *]GiuMBoLo[*

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 01/03/2007
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 14/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 13/07/2025
vai in modalità avanzata