Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Ulisse
Oggetto: Vigile per 1 ora
Data: 23/4/2004 12.4.12
Visite: 150

Piccola e breve premessa: Quando sono avvenuti i fatti citati io so’ muort re’ resate! Purtroppo, devo omettere alcuni particolari come luoghi, orari etc etc anzi, dirò, più semplicemente, che qualsiasi riferimento a cose e fatti realmente accaduti è casuale e che qst racconto è naturale conseguenza del frutto della mia prolifera immaginazione.

I Coinvolti

Io, un ufficiale di polizia municipale di un comune della provincia di Napoli e 4 agenti sempre di P.M.

I fatti

Ero fermo in strada a godermi il sole di primavera e guardavo dei ragazzini mentre tiravano calci a un pallone all’interno di un grosso parcheggio.

Arrivano due auto della P.M. locale che si sistemano ai bordi della carreggiata in prossimità di un incrocio. Un totale di 5 uomini in divisa. Quello con i gradi di tenente, circa 60 anni, grassottello e alto poco più il metro e sessantacinque, spiega agli altri come disporsi.

Dopo qualche minuto arriva uno scooter con due senza casco a bordo.
Il tenente gli intima a voce e con l’uso delle sole mani (no paletta) di accostare. I due proseguono quasi a metterlo sotto e superano il “posto di blocco”. Viene annotata la targa.

Sorrido e mi siedo a guardare sul muretto di fronte allo schieramento della PM. 

I 4 agenti di PM parlottano tra loro mentre il Tenente è a bordo strada in attesa del prossimo “motorino”.

Sento arrivare il prossimo ciclomotore e lo seguo con lo sguardo, si ripete la scena precedente, il motorino non si ferma, anzi, accelera e passa avanti.  Viene annotata la targa.

Altro motorino, altro conducente senza casco, altra scena che si ripete.

Comincio a sorridere in modo più vistoso e accompagno il gesto scuotendo la testa.

Il tenente attraversa la strada e mi si avvicina: “Giuvinò pecchè ridete?”

Io: “Tenè mi fate ridere Voi. Nun tenit manc a palett…..”

Tenente:” Pecchè secondo te ca’ palett se ferman?”

Io: “no però si’ io teness a palett e nun se fermano, gliela tiro dietro la capa”

Ovviamente la mia era una provocazione e il Tenente lo capisce. Sorride alla mia frase e poi mi dice: “Questo è un paese particolare, del resto come tutta la provincia di Napoli. Poi noi della PM conosciamo tutti, e tutti ci conoscono. Siamo poco tutelati, cà pe’ na strunzat putimm passà nu guaio. Aggiungici pure che quei 4 là (indicando gli agenti) nun tengono genio e fa niente.”

Nel frattempo gli altri “vigili” fermano qualche macchina e fanno un paio di verbali “senza cintura”.

Annuisco e cominciamo a parlare di me, di quello che ho fatto, di quello che faccio. Parliamo di un episodio a cui assistei e della tarantella che feci con uno dei suoi agenti pochi metri più avanti.

Lui mi accenna della sua famiglia e poi mi dice che vorrebbe poter cambiare le cose ma che è nà cosa troppo più grande della volontà di un singolo.

Poi, quasi improvvisamente, va in macchina prende una paletta e mi chiama vicino il posto di blocco. Mi dice: “Jà famme verè si cu’ te’ si fermano”. Ride.

Lo guardo interrogativo qualche secondo, poi prendo la paletta e tra lo stupore dei 4 agenti (che mi avevano visto interloquire col tenente e si chiedevano chi cazzo fossi) mi metto in posizione. 

Arriva uno scooter con 2 sopra. Li lascio avvicinare e quando sono a 20 metri circa gli faccio segno di accostare. Loro non lo fanno così gli urlo: “Guagliu’ si nun ve fermat v’ tir a palett aret a cap!!”. Breve sguardo al tenente che mi guarda senza dire niente e senza fare gesti. Intanto gli sono davanti pronto a scansarmi se non dovessero fermarsi. Il passeggero diceva: “vutt a’ sott a stu’ scem” ….invece il conducente decide di fermarsi.

Uno dei vigili dice: “tenè o’ guaglion va’ mis a figur e’ merd ahahahahaha”

Risate degli altri presenti, sorrisetto del tenente. Intanto uno dei vigili controlla il mezzo fermato.

Restituisco la paletta al tenente e lui dice: “mo’ magg rutt o’ cazz!”.

Sfodera la pistola (senza caricatore eh) e si rimette a fare il blocco.

Io:”Iamm tenè!!Ma che stat a fa??”

Lui:”Mo te facc vere’ comm se’ fermano sti’ sciem cacasott!!”

Gli altri vigili ridono come i pazzi e uno mi sussurra: “E’ fatt nzamà o’ tenente!!ahhaha”

Il tenente blocca 3 auto e 3 scooter (vedendolo con la pistola in mano nessuno pensa a non fermarsi). Nel giro di 10 minuti si forma una folla esagerata attorno al posto di blocco.

Tutti che chiedono: “oh ma che è succies?”

Sempre dalla folla sento:”Ma no nient, oh maresciall vo’ pazzià”, oppure “O’ maresciall è asciut pazz”.

Arrivano le persone che aspettavo, saluto e lascio il biglietto da visita al tenente: “Tenè qualsiasi cosa a disposizione!” Lui guarda il biglietto, si mette gli occhiali che teneva legati al laccetto, lo riguarda e mi dice:”guaglio’ domani ti chiamo che m’serve….”

“Statemi bene Tenè”

“Statt bbuon guaglio’”

///U.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Vigile per 1 ora   23/4/2004 12.4.12 (149 visite)   Ulisse
   re:Vigile per 1 ora   23/4/2004 12.9.2 (31 visite)   Masca
      re:Vigile per 1 ora   23/4/2004 12.18.33 (21 visite)   micetta73
         re:Vigile per 1 ora   23/4/2004 12.58.56 (11 visite)   zopar
   re:Vigile per 1 ora   23/4/2004 12.9.19 (26 visite)   zopar
      x masca e zopar   23/4/2004 12.10.12 (25 visite)   Ulisse
   re:Vigile per 1 ora   23/4/2004 12.12.1 (21 visite)   Briciol
   re:Vigile per 1 ora   23/4/2004 12.14.45 (20 visite)   Gen[i]oma
      X Genio-ma   23/4/2004 12.17.38 (22 visite)   Ulisse
         re:X Genio-ma   23/4/2004 12.19.16 (17 visite)   WaLK
         re:X Genio-ma   23/4/2004 12.24.41 (12 visite)   Gen[i]oma
   re:Vigile per 1 ora   23/4/2004 12.20.29 (14 visite)   Mr.Bungle
   re:Vigile per 1 ora   23/4/2004 12.23.35 (21 visite)   Telemaco-
      x mio figlio   23/4/2004 13.17.26 (12 visite)   Ulisse
   re:Vigile per 1 ora   23/4/2004 12.23.53 (20 visite)   harding
   huahuahuahhahuhuahuahuhua   23/4/2004 12.27.57 (22 visite)   Chelsea
   WAAAAAAAAAAAAAAA   23/4/2004 12.39.50 (16 visite)   falconero
   re:Vigile per 1 ora   23/4/2004 20.3.40   micetta73 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 23/04/2004
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
vai in modalità avanzata