Gli amici rischiano l'incriminazione per omicidio colposo
Berlino, 16enne muore dopo 52 bicchieri di tequila
Il ragazzo è morto ieri dopo un mese di coma. Il suo tasso alcolico era del 4,8 per mille document.write("
");
ascolta la notizia
document.write("");
Berlino, 29 mar. (Adnkronos) - Un ragazzo di 16 anni è morto ieri a Berlino dopo essere entrato in coma etilico per aver bevuto oltre 52 bicchierini di tequila. E si riapre il dibattito in Germania sull'abuso di alcol tra i minori.
I medici hanno lottato oltre un mese per salvare la vita all'adolescente, ricoverato in coma dopo un party privato in un bar della capitale tedesco.
Il tasso alcolico riscontrato nel sangue della giovane vittima era del 4,8 per mille (ben più alto dello standard consentito dello 0,5).
L'autopsia servirà a stabilire le circostanze del decesso, avvenuto per arresto cardiocircolatorio. Il gestore del locale e gli amici che erano con lui rischiano di essere incriminati per omicidio colposo.
La morte del ragazzo giunge dopo diversi casi in Germania di teenager che accusano gravi problemi di salute dopo aver alzato il gomito durante i cosiddetti 'flat-rate party', in cui la birra e l'alcol scorrono a fiumi e, soprattutto, a prezzo agevolato. Alcuni pub e club a Berlino, infatti, offrono alla giovane clientela bevute "a costo di saldo" a 99 centesimi di euro, mentre altri propongono il pacchetto "all you can drink", con cui a soli 10 euro ci si può sbronzare senza badare alla quantità.
La responsabile dei programmi federali antidroga e antialcolismo (Fdac), Sabine Baetzing, ha espresso la sua preoccupazione per il fenomeno giovanile del 'binge-drinking', ossia della bevuta colossale per ubriacarsi, chiamata in tedesco 'koma saufen': bere fino ad andare in coma.
..::Only the braves!::..