Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Bryan Fury
Oggetto: Ecco cosa vuol dire Cedere
Data: 30/3/2007 9.32.25
Visite: 96

ai ricatti dei terroristi. nel frattempo le nostre truppe sono state bersagliate ancora dai partigiani afghani.


KABUL - I rapporti con il Pakistan e con Al Qaeda, le condizioni per la liberazione di Adjmal, l'autista del nostro Daniele Mastrogiacomo, le regole per i giornalisti. "Karzai deve avere cura anche di Adjmal, che è un afgano, e non solo dei cittadini stranieri. Ma Karzai - io penso - è un burattino nelle mani di Bush, degli inglesi e della ambasciata italiana". Parole durissime quelle scandite davanti alla telecamera dal mullah Dadullah, uno dei leader della guerriglia afgana. "O il governo di Kabul tratta con noi, oppure uccideremo Adjmal". Ma l'esecutivo afgano ha già chiarito nei giorni scorsi che non parteciperà a trattative con i talebani.

La rete televisiva Sky ha lanciato nel pomeriggio un'intervista esclusiva al ricercato numero 1 dell'Afghanistan. In posa davanti a un fucile mitragliatore, Dadullah non ha risparmiato proclami e menzogne.

I giornalisti. "La maggior parte delle volte sono delle spie, perché vengono nelle zone da noi controllate e non raccontano quello che vedono. Per cui dico che nelle zone dei talebani i giornalisti potranno entrare solo con il nostro permesso. Chiunque altro è a rischio". Dadullah ha ribadito le solite bugie su Mastrogiacomo, sostendendo di averlo sempre ritenuto una spia. Si è poi chiamato fuori dall'organizzazione del sequestro: "Ero nella zona di Helmand, in molti possono testimoniarlo".

La sorte di Adjmal. "L'autista del giornalista Daniele è in mano nostra. Non è un uomo qualunque, suo zio è responsabile governativo nel distretto di Bagram, lui stesso ha lavorato in una base militare americana. Ma il presidente Karzai dovrebbe avere a cuore la sua sorte, come ha avuto a cuore la sorte di Mastrogiacomo. Lo dimostri, tratti con noi. Altrimenti verrà dimostrato quello che io penso. Karzai è solo un burattino nelle mani di Bush, della Gran Bretagna e dell'ambasciata italiana". Dadullah chiede la liberazione di almeno due ribelli.

Il capo talebano ha cercato di smentire qualunque rapporto con il governo pakistano. "Con me combattono militanti che arrivano da altri paesi musulmani, il Pakistan ci perseguita come fa Karzai".

Il mediatore di Emergency è a Kabul. Intanto si apprende che Rahtmatullah Hanefi, il responsabile del personale dell'ospedale di Emergency a Lashkargah che ha mediato la trattativa per il rilascio di Daniele Mastrogiacomo ed è stato arrestato il giorno dopo la liberazione del giornalista, è stato trasferito a Kabul. Lo ha riferito l'inviato di PeaceReporter a Lashkargah, secondo il quale Hanefi si trova in una delle tre prigioni governative della capitale afgana, proprio quella al cui interno c'è un ambulatorio gestito dalla Ong di Gino Strada. Secondo quanto riferito dal giornalista di PeaceReporter, allo staff dell'organizzazione non è stato però consentito di vederlo.

Ezio Mauro: "Preoccupati". "Ribadiamo la nostra preoccupazione per la sorte dell'interprete Adjmal Nashkbandi, che risulta ancora in mano talebana, e per quella del mediatore di Emergency, Rahmatullah Hanefi che vorremmo tornasse libero al più presto.
Stiamo facendo tutto ciò che è possibile fare. Anche oggi ho parlato con l'ambasciatore afghano, e lo ha fatto ieri Daniele Mastrogiacomo, affinchè accerti il destino dei due". Sono le parole del direttore di ' Repubblica', Ezio Mauro, sentito per circa due ore, come persona informata sui fatti, dai magistrati della procura di Roma che indagano sul sequestro.
Love, Love, Love.









Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Ecco cosa vuol dire Cedere   30/3/2007 9.32.25 (95 visite)   Bryan Fury
   Scusa tu che faresti?   30/3/2007 9.55.41 (23 visite)   Mach
      re:Scusa tu che faresti?   30/3/2007 9.58.49 (21 visite)   Bryan Fury (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 30/03/2007
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/07/2025
vai in modalità avanzata