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Nick: kicco82
Oggetto: IL CUOZZO: QUESTO SCONOSCIUTO!
Data: 15/4/2007 20.16.46
Visite: 326


IL CUOZZO




usi e costumi di questo simpatico abitante del nostro pianeta

Caratteristiche più specifiche per riconoscere un cuozzo:



1.Ignoranza dell'italiano e tutte le sue regole grammaticali


2.Atteggiamenti "rozzi" e poco conformi alle regole sociali, comportamenti quasi primitivi


3.Abbigliamento appariscente, che cerca di essere originale per attirare l'attenzione sfociando nella più totale "pacchianeria"


IL CUOZZO: LA PIRAMIDE GERARCHICA


E' risaputo che i cuozzi si riuniscano in gruppo, ma forse non tutti sanno che posseggono una loro piramide gerarchica. Per loro è molto importante cercare di scalare la piramide facendo di tutto pur di arrivare al potere e al comando della loro "specie". Al vertice della piramide troviamo il capo, meglio conosciuto come "CUOZZ MASTER" che è colui il quale prende le decisoni nel gruppo ed ha il potere assoluto sulla massa. Il "CUOZZ MASTER" è il modello a cui tutti si ispirano. Subito dopo troviamo il "CUOZZ MAIOR" ovvero il cuozzo che possiede maggiore esperienza nelle bravate ed è colui il quale spesso lotta per salire al vertice della piramide per assumere il potere. Al terzo gradino troviamo il "CUOZZ MINOR" alla quale categoria appartengono i più giovani che devono ancora apprendere "l'arte del mestiere" e cercano in tutti i modi di imitare i più grandi e fanno cose assurde pur di farsi notare e farsi accettare dai "CUOZZ MAIOR". Infine, in fondo alla piramide, troviamo i più piccini che possono essere definiti "CUOZZI IN FASCE" che osservano le "gesta" dei loro idoli per poi ripeterle nel futuro quando anche loro si saranno fatti le ossa dopo qualche bella scazzotata e/o rissa e finalmente saranno accettati dai "CUOZZ MINOR".


CLASSIFICAZIONE GENERI:


MASCHIO (Cuozzo)



1.Tamarro (Paesano)


2.Chiattillo (principalmente vomeresi e dintorni)


3.Vulgaris (mmm...potete immaginare)



FEMMINA (Vrenzola)



1.Vaiassa (versione femminile del tamarro)


2.Chiccosina (quella che va appresso ai chiattilli)


3.Vasciaiola (compagna del vulgaris)


TEOREMI FONDAMENTALI DELLA CUOZZOLOGIA






Più una cosa viene distrutta o sfigurata, maggiore sarà il divertimento da questo prodotto




Il contenuto della borsa è inversamente proporzionale alle sue dimensioni




Il divertimento provocato da una battuta di un cuozzo è direttamente proporzionale al livello di volgarità e squallore in essa contenuta





Se X appartiene al cuozzo, X appartiene di conseguenza alla "massa"

per X si intende un qualsiasi oggetto, pensiero, parola , modo di fare, etc.



La qualità della vita sociale di un cuozzo è direttamente proporzionale alla cilindrata ed alla tipologia di mezzo da egli posseduta



Per ogni cuozzo esiste sempre almeno un paio di silver originale venduto.

1° corollario: In un gruppo di cuozzi (maggiore di due persone) c'è sempre almeno uno di loro che indossa un paio di nike silver.

2° corollario: se per assurdo non è verificato il 1° corollario, il possessore non le indossa per causa di forza maggiore:


  1. si sono rotte da poco e non ha ancora avuto il tempo di comprarne un altro paio.

  2. sono in fase di lavaggio.

  3. il contesto non è considerato adatto all'uso delle silver.






Maggiore è la quantità di riflessi che il tuo abbigliamento produce, maggiore è la probabilità di essere notati tra la massa.



Più il colore della pelle è scuro, migliore sarà il tuo look.


1° corollario: il teorema di Aladino vale anche se è la sola pelle del viso ad essere scura.
2° corollario: il teorema di Aladino vale anche se per scuro intendiamo tonalità diverse dal nero (violaceo, arancio)




La bellezza di qualcosa è direttamente proporzionale al suo prezzo di vendita.




Condizione necessaria e non sufficiente al successo di una posteggia è che la bellezza del mezzo sul quale essa viene effettuata sia maggiore o uguale a quella del mezzo della posteggiata.



Il capello deve sfidare la forza dei venti e della gravità, rimanendo immutato fino al rientro a casa.

1° corollario: non è consentito uscire di casa se il capello non è acconciato.
2° corollario: se per assurdo il teorema non è verificato, il soggetto indossa un cappello che non va mai tolto nemmeno nelle situazioni più estreme (caldo, posti dove è vietato esplicitamente, colonia di pidocchi, ecc.)


LE MIGLIORI FRASI PER LA POSTEGGIA


 

 



MEZZO...DI TRASPORTO


 


"Il Mezzo"...è il mezzo di trasporto preferito e più amato dai cuozzi comuni e vulgaris, non disprezzato da chiattilli (preferiscono l'auto) e tamarri (per esigenze preferiscono l'apecar).
Nella mentalità cuozza il motorino è l'unico amico di cui si può fidare ciecamente anche se molte volte lo lascia a piedi, compagno di mille avventure e "tarantelle" il mezzo è il nucleo attorno al quale gira l'intera vita sociale del cuozzo e senza di esso la propria esistenza sarebbe insignificante, da qui ricaviamo l'enunciato del teorema "SH":


La qualità della vita sociale di un cuozzo è direttamente proporzionale alla cilindrata ed alla tipologia di mezzo da egli posseduta.
La scelta del mezzo per il trasporto non è frutto del caso ma di un'accurata scelta fatta considerando i seguenti vantaggi:

  1. agile (in città facilita il passaggio in situazione di traffico)

  2. compatto (si "infizza" nelle stradine altrimenti impraticabili anche a piedi)

  3. spazioso (è possibile portare anche più di 2 persone a differenza della smart che è un'automobile!)

  4. economico (è esente dal pagamento di bollo assicurazione, consuma poco carburante e si trova facilmente "arrubbato")

  5. non necessita di patente e di un'età minima per essere portato


I modelli prediletti sono in ordine di importanza secondo il teorema di "SH":Beverly 500 (a guerr re mezz), Beverly 250, SH 150, Liberty 125, e per i meno benestanti ci sono gli ormai leggendari free 50 e scarabeo 50




FASHION SEMPRE E OVUNQUE


 


Il cuozzo è una persona ossessionata dalla moda e dai mille abbinamenti che ogni giorno questa propone.
Ogni mattina il cuozzo, prima di scendere si trova di fronte ad un grande quesito, "cosa mi metto?" ("k mm'aggia mettr?").
La risposta a tale dilemma richiede un tempo variabile a seconda delle scelte disponibili del suo guardaroba.
I colori che meglio si abbinano nella moda cuozza sono il rosa (ros), fucsia (fuksa), dorato (torato), argentato (agcentato), ecc. questi colori poi devono essere abbinati in modo minuzioso con tutto il vestiario e gli accessori (telefonino, bracciali, collane, orecchini di brillanti) di cui la persone dispone.
Oltre ad abbinare i colori, il cuozzo la mattina si impegna soprattutto ad abbinare marche differenti, le griffe più gettonate sono D&G (TienC), Sweetyears (Scvuittias), Baci&Abbracci (baceabbracc), Frutta (frùtt).
La maggior parte del tempo il cuozzo lo investe nell'acconciatura dei propri capelli ('o capell), guai se non riesce a sistemarli!.
Prima di uscire, l'ultimo atto della preparazione mattutina è la scelta delle scarpe (a scap) che giustamente vanno abbinate in conseguenza del look scelto (il cuozzo spesso abbina il resto del vestiario in base alle scarpe, quindi non è detto che la scelta delle scarpe dipenda solo dal look prestabilito).
In generale la filosofia del cuozzo è quella di essere fashion, sempre e ovunque, anche quando non ce ne sarebbe bisogno, perchè quando meno te l'aspetti potrebbe capitare una posteggia, e quindi non può trovarsi impreparato, ricordate, la posteggia è sempre l'obiettivo principale!


LA CINTURA


 


La cintura è un accessorio immancabile nella vita stilosa che conduce il suddetto cuozzo.
La griff è un fattore importante e quelle preferite dal cuozzo sono per lo piu d&g, gucci, sweetyears, atte ad abbinarsi in base al vestiario del cuozzo.
La scelta della cintura infatti puo avvenire non solo in base al colore, bensì anche in base allo stato d’animo del cuozzo, sia esso ad esempio affamato, abbiamo cinte con schermi a cristalli liquidi nei quali compaiono delle parole o frasi come ad esempio ”kebab”.





I GIOIELLI


 


I gioielli hanno un ruolo importante nella vita di un cuozzo, questi vengono usati per esplicitare quanto il cuozzo sia in una posizione sociale privilegiata (ovvero ”sta buon a sord”) ma sopratutto vengono impiegati da quest'ultimo per applicare praticamente il teorema della lucentezza.
Il cuozzo è unico, particolare, ed il gioiello deve avere la capacità di farlo distinguere dalla massa, facendo in modo che la sua presenza venga percepita anche a chilometri di distanza grazie ai mille riflessi che producono i brillantini contenuti nei suoi gioielli.
Un tempo non faceva uso brillantini, infatti erano molto di moda gli orecchini a forma di stella, ma poi resosi conto del loro limitato raggio visivo, hanno pensato di evolversi, passando da un riflesso "teorico" del simbolo della "stella" al riflesso vero e proprio del brillantino, perché ricordiamolo, il cuozzo deve brillare di luce propria!
I modelli più ricercati dai cuozzi sono quelli che più soddisfano il teorema di rich come ad esempio la collana ad orologio, anelli ed orecchini con pietre enormi ma soprattutto che richiamino griffe super costose da abbinare sempre al look e al vestiario, perché non dimenticate! il cuozzo non lascia mai nulla al caso!



IL BARBIERE


 


Parte fondamentale del suo look, il capello è una delle cose a cui il cuozzo tiene di più, egli infatti lo cura in maniera maniacale e per questo va dal barbiere almeno una volta alla settimana.
Il barbiere infatti è uno dei luoghi culto per i cuozzi dove spesso si riuniscono nel pomeriggio per parlare di calcio o discutere sul da farsi per la sera, il tutto decorato da un sottofondo musicale composto dalle loro canzoni preferite.
Se non necessita di trattamento speciale il cuozzo si reca dal barbiere anche solo per piccoli ritocchi, come la basetta ("magg accuncià a basett") o per sistemare il pizzetto, il barbiere infatti è il miglior amico del cuozzo, ed è una delle persone con cui si confida maggiormente.
I tagli di "capello" che loro preferiscono sono molto vari e le leggi che regolano la loro acconciatura sono descritte dal teorema di Fon-Cera:


Il capello deve sfidare la forza dei venti e della gravità, rimanendo immutato fino al rientro a casa.
Il corollario inoltre afferma che un cuozzo non può uscire di casa se il capello non è acconciato, infatti non troverai mai un cuozzo con i capelli spettinati, al massimo si limiterà a tagli di capello corti che semplificano e a volte annullano questo problema.


CUOZZO....TELEFONO CASA




Il telefonino più che apparecchio telefonico è considerato dal cuozzo un accessorio del quale non si può fare a meno. Non viene infatti utilizzato per il suo scopo principale, ovvero telefonare, ma viene quasi sempre usato per:



  • fare foto ai compagni mentre si picchiano o mentre dimostrano il loro affetto (si picchiano!), o anche quando hanno appena "acconciato" la basetta dal barbiere.

  • fare video quando vanno a ballare o durante le posteggie più eclatanti

  • ascoltare musica (possibilmente neomelodica) sempre e dovunque...anche sul mezzo!

  • scambiarsi file (possibilmente porno) tramite il bluetooth (blùdutt)



I primi modelli di telefonini utilizzati dal cuozzo sono gli ormai leggendari motorola star tack (stattackk), samsung (samsugh), modello lavatrice o i primi modelli a colori, per poi arrivare ai modelli ultra-tecnologici che brillano anche in lontananza grazie ai due schermi, i quali permettono al cuozzo di aumentare di molto la propria luminosità (vedi teorema della lucentezza).
Adesso il modello di cellulare più diffuso tra tutti i tipi di cuozzi è sicuramente il...MOTOROLA VRAZOR 3 disponibile nelle varianti nero(il più gettonato), fucsia (preferito dalle vrenzole) o d&g dorato (motorol torat) (più diffuso tra i chiattilli).
Quest'ultimo è stata l'apoteosi dei telefoni poiché si abbina adeguatamente al colore della "sivver torata" permettendogli di "spararsi un numero maggiore di pose".


CUOZZOMOBILI


 


Altro elemento importante della filosofia del cuozzo è la macchina. Ovviamente la scelta di tale mezzo di locomozione è fatta in relazione ai sacri principi fondatori della filosofia dei cuozzi, uno su tutti: la moda (è scientificamente dimostrato che il cuozzo non andrà mai in giro in una macchina non alla moda).

Nucleo fondamentale di una macchina cuozza è l’impianto audio che la maggior parte delle volte vale circa il 10% in più del valore totale della macchina. L’impianto prevede una serie di sub-woofer con potenza nominale di circa 100 rms ciascuno, al punto che, quando camminano sentirete tremare la terra di sotto i vostri piedi. Ovviamente l’impianto stereo viene valorizzato da un cd contenente tutti i migliori brani neomelodici fashion del momento.

Fiore all’occhiello tra le vetture dei cozzi è senza dubbio la smart (Scmàtt) sia nella variante 2 posti (la for two, anche cabrio) che nella variante 4 posti (foffor).
Gli analisti del settore automobilistico non sono mai riusciti a capire il perché la smart vendeva solo in Italia, dove la Campania rappresentava circa il 60% del mercato, leggendo questo blog si renderanno conto del perché, la smart è la macchina preferita dei cuozzi e pertanto essi hanno il merito di salvare i conti della Mercedes, la smart (nei colori nero, azzurrino, bianco e grigio) è indicata per tutti i tipi di cuozzi anche per il vulgaris che considera tale vettura sacra.

Altra vettura importante è la mitica Mini Cooper (Mini cupèr), nelle versioni One oppure S. Tale vettura è il top della categoria dei cuozzi, infatti è la tipica vettura del chiattillo e di alcuni vulgaris, quelli che vogliono osare (magari vendendosi un rene per ricavare il prezzo della macchina). I colori principali per tale vettura sono argento, azzurrino, e dorato, con qualche disegnino presente sul tetto e poi richiamato sugli specchietti.

Ultimo modello preso in esame è la lancia Ypsilon, si perché da un paio di anni a questa parte il cuozzo sta comprando anche made in Italy, particolarmente apprezzato dai chiattilli questo modello ha però faticato non poco a far breccia e ad imporsi nel cuore del cuozzo nostrano, la Ypsilon scarseggia infatti dei colori sgargianti e vivaci tanto amati dai cuozzi e di conseguenza rappresenta un eccezione per le teorie generali dei cuozzi.












LA SCARPA


 


La scarpa (notare l'uso del termine al singolare) è una parte molto importante dell'abbigliamento del cuozzo, la più gettonata tra le tante è la mitica SILVER (sivvér) nelle sue varianti dorata, argento, e nera, questa scarpa è entrata nel mercato a inizio secolo per poi non passare mai di moda soprattutto per il suo prezzo elevatissimo che per il cuozzo è sinonimo di qualità.


Un'altra gettonatissima scarpa che ha fatto impazzire migliaia di cuozzi è la TIMBERLAND (timmellan) con la sua mitica etichetta che non va mai staccata, questo modello è uscito molti anni fa però è diventato moda solo pochi anni fa dopo che un cantante neomelodico la indossò.

Per il cuozzo più sofisticato abbiamo invece la RICHMOND (riccmont) che tra loro è sinonimo di eleganza, questo modello di scarpa diffuso grazie ai chiattilli (che sono una variante del cuozzo) è diventata la scarpa faschion per eccellenza.




CUOZZOMUSIC


 


La musica è molto importante nella vita di un cuozzo, ed essa lo accompagna sempre durante la sua giornata tipo, i generi musicali che egli conosce sono: neomelodico napoletano e house (auss), ascoltati a seconda del contesto.

Il neomelodico è il genere prediletto in assoluto da comuni tamarri e vulgaris, i maggiori esponenti sono Alessio e Raffaello, considerati da loro "idoli" e sono i precursori delle mode dei cuozzi (ricordiamo il caso della timberland che è stata rilanciata da Raffaello).
Il tema principale è l'amore, le assurde storie raccontate in queste canzoni parlano di amori finiti, sesso e infedeltà, ma non mancano testi alternativi come ad esempio 'o latitante di Gianni Celeste.
Questo genere di musica si adatta a qualsiasi contesto, addirittura con l'uscita dei telefonini con lettore mp3 questa viene riprodotta nei luoghi più impensabili, in autobus metropolitane in strada o sul motorino!, è inoltre un'ottima arma per le posteggie e per i momenti più intimi con la ragazza.
Per farvi un'idea dello squallore di questi cantanti basta che vi sintonizzate con l'emittente televisiva TLC (TeLeCuozzo) la quale trasmette in continuazione aspiranti cantanti neomelodici, potete anche sentire le telefonate che arrivano dalle ragazze per complimentarsi della "freschezza" dell'artista di turno e non delle sue doti canore, inoltre potrete ammirare le magnifiche performance di danza eseguite in diretta! senza aver provato alcuna coreografia.

La house (auss) invece è la musica preferita dal chiattillo e viene ascoltata in auto il sabato sera come riscaldamento prima di andare in discoteca, il cuozzo in genere l'ascolta in compagnia ma spesso anche da solo al mattino presto per svegliarsi, questa musica può generare nel momento clou la cosiddetta "capata" che per il cuozzo è il termine basilare per il giudizio di tale musica.



I CUOZZI E LO SPORT


 


 


Per il cuozzo è di fondamentale importanza la palestra, vista più come punto di ritrovo che come luogo di culto del proprio corpo. La bellezza del corpo per i cuozzi è condotta all'esasperazione tanto da finire in uno scambio reciproco di complimenti:


 


“Pascà finalment te luat chell panz annanz e chella zizz appes c'a tniv”

 


per non parlare poi dell'intesa che raggiungono quando escono il sabato sera:


 


“Uaa Pascà e comm staj bell, tient pront ca' se è comm e sabat passat m può srvì!”.

 


I cuozzi scelgono per lo più palestre dove si pratica bodybuilding e disprezzano nel modo più assoluto tutti gli altri tipi di sport, vedi piscina, aerobica, etc..., definendoli inutili e da femminucce.


Lo sport di gruppo più praticato è il calcio ignorando completamente l'esistenza di altri sport come il basket la pallavolo ecc, amano incontrarsi su campi di calcio visti da loro come vere e priore arene di combattimento dove organizzano dei veri e propri campionati.
Il cuozzo giocatore d.o.c. è quello che finisce ogni partita con un litigio per una irregolarità dell'avversario che magari ha messo la palla in rete in un baleno. Il tutto in accodo con il teorema:


 


“una partita di calcio finisce solo per k.o.”

BORSE


 


Altro accessorio di vitale importanza, specialmente per le vrenzole, è la borsa, che deve rispondere al seguente teorema:

TEOREMA POPPINS


Il contenuto della borsa è inversamente proporzionale alle sue dimensioni
In pratica, più la borsa è piccola più straborda di roba, che, ovviamente, deve sottostare agli standard della vrenzola comune. Oltre agli altri oggetti, meno essenziali ma comunque di vitale importanza, quelli che principalmente sono compresi all’interno di una borsa sono lo specchietto, il trucco (matita per gli occhi, matita per labbra, lucidalabbra – essenziale anche in momenti in cui è a repentaglio la vita di qualcuno – e phard), un pettinino, i chewing-gum e, ovviamente, il cellulare.

La marca preferita di borse della vrenzola è la Luis Vuitton, ma siccome non è una delle più economiche, la più comune è la LLui VViton, facilmente reperibile in ogni angolo della città.Sempre seguendo il suddetto teorema, vale anche la cosa opposta, cioè più è grande la borsa meno cose ci sono dentro, di conseguenza la studentessa vrenzola all’interno del suo zaino-borsa troviamo tutto fuorché i libri scolastici, se non i minimi indispensabili (solitamente quelli più leggeri). Se si tratta di zaini, i più comuni sono quelli della Dimensione Danza, Sweet Years, Baci e Abbracci; se si tratta di borse attrezzate all’uso scolastico, troviamo invece la Pinko Bag (Pincobbeg) in tutte le sue svariate sfumature (Pink Bag, Flower Bag…).

Ma anche il maschio cuozzo utilizza tale accessorio, specialmente in ambito scolastico. La più comune è la cosiddetta “sacca”, che può essere di svariati colori e di svariate marche. Le più comuni sono Nike e Adidas, che solitamente sono sinonimo di sportività, ma, per il cuozzo sono sinonimo di “fashion”; ma oltre queste troviamo anche la Sweet Years e la Baci e Abbracci, più comunemente utilizzata dalle vrenzole, ma non per questo meno “virili”.



CUOZZOPARTY


 


Una delle caratteristiche cuozze per eccellenza è la sua presenza fissa alle feste!
La nostra collaboratrice selphie qualche giorno fa era presente ad una di queste feste e ha esaminato attentamente il comportamento dei cuozzi in questo particolare contesto, queste sono le caratteristiche del cuozzoparty:

1) tendono ad applaudire per ogni singola ca**ta che sentono
2) quando arrivano gli antipasti, nessuno si azzarda a prendere il primo, ma quando questo viene addentato, comincia la lotta all'ultimo sangue con le forchette, finché non rimane l'ultimo antipastino che resta perennemente nel piatto
3) urlano sempre, anche se la persona con cui devono parlare è accanto o di fronte a loro
4) appena hanno qualche secondo di tempo, prendono il cellulare per far vedere qualche video idiota che hanno girato
5) anche se due persone si sono sempre schifate per tutta una vita, ad una festa tendono a diventare amiche per la pelle
6) la prima cosa che fanno appena vedono una vrenzola vestita in modo particolare cominciano ad urlare a squarciagola "ohohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!"
7) sono stonati
8) quando arriva lo stappo della bottiglia, tutti si nascondono gli uni dietro gli altri
9) c'è SEMPRE la vrenzola di turno che, appena vede un panzarotto, fa al/alla vicino/a: "Facciamo a metà? Sai, la dieta..." anche se è più magra di uno stuzzicadenti
10) succede almeno per il 90% dei casi che ci siano almeno 3 persone che abbiano addosso gli stessi vestiti
11) se la festa si tiente in una discoteca, tendono ad urlare quando sentono le prime note una canzone cuozza per poi cantarla (ovviamente stonando)
12) quando si tratta di ballare, nessuno entra per primo in pista, ma se trovano qualcuno che inizia, poi si fiondano tutti insieme





"Cos'è che fa dell'uomo un uomo? Forse le sue origini? Il modo in cui nasce? Sono le scelte che fa nella vita non come comincia a fare le cose, ma come decide di finirle".



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IL CUOZZO: QUESTO SCONOSCIUTO!   15/4/2007 20.16.46 (325 visite)   kicco82
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