Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: [fenice]
Oggetto: IL RITORNO DI ....
Data: 20/4/2007 11.55.9
Visite: 154

Satira/ Morde ancora e dà fastidio Daniele Luttazzi con il nuovo Barracuda 2007

Venerdí 20.04.2007 09:31



 














 
 

Nonostante la censura e la cacciata dal piccolo schermo, morde ancora e dà fastidio Daniele Luttazzi con il nuovo Barracuda 2007, versione aggiornata del monologo del 99. Al Toniolo di Mestre domani e dopodomani e in un tour che tocca le maggiori città italiane, il comico si lancia sui mali che affliggono la società italiana, sui tic e le bugie della politica e della tivù, sulle contraddizioni di un pianeta impazzito. Affondando colpi a destra e a sinistra e ignorando il politically correct, la satira di Luttazzi è sempre più dura e impertinente e in questo spettacolo inverte la tradizionale struttura dei suoi monologhi.

Nella prima parte si scatena, facendo impazzire il pubblico, su sesso, donne, mondo del porno, alieni, pesciolini rossi, Bibbia e Dio, mentre nella seconda, dedicata a politica e attualità, si ride meno, ma lascia spazio ad ampie riflessioni. Riportando fatti vissuti, nomi e cognomi, il comico parla di censure e ipocrisie, assumendosi in prima persona colpe e responsabilità. Chiede Luttazzi a gran voce l’abolizione delle “leggi vergogna di Berlusconi e della su banda”, i provvedimenti ad personam in campo giudiziario, la legge 30, senza dimenticare il ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan e dall’Iraq. Tutto questo non tralasciando gli ultimi avvenimenti politici mondiali e lanciando divertenti stoccate a Prodi e D’Alema.


Il pubblico approva e applaude e lui lo premia con notizie improbabili,  e i “Forse non tutti sanno che”, mentre stupisce quando dichiara, serio, di approvare la finanziaria di Padoa-Schioppa. One man show privo di artifici, Barracuda 2007 coglie la migliore lezione di Mel Brooks, portando la satira all’eccesso, ma quando ci si alza dalla poltrona oltre alle due ore e mezza di risate rimane un gusto amaro perché virtù, e soprattutto vizi, di “un Paese da barzelletta” vengono tutti alla luce. La tv, dalla quale Daniele è stato espulso, non viene risparmiata per il mondo vacuo e buonista di cui è portavoce e dei suoi falsi idoli che “vanno vantandosi ogni giorno del loro qualunquismo”. “Possono togliermi di mezzo – ride Luttazzi – ma c’è già 007 a prendere il mio posto.” Sembra proprio un’indagine sociale e politica questo spettacolo da non perdere su un’Italia in cui ormai sono i comici a permettersi il lusso di dire la verità. “Mi chiedono: andrai a pisciare sulla tomba di Berlusconi quando sarà morto? No grazie, non voglio fare la fila” Chiude così con la sua “vittima” preferita, tra micro racconti e maligni sgambetti, il Luttazzi versione Barracuda.


Erika Saggiorato 







Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


IL RITORNO DI ....   20/4/2007 11.55.9 (153 visite)   [fenice]
   re:IL RITORNO DI ....   20/4/2007 12.4.15 (55 visite)   Rambov` (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 20/04/2007
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
vai in modalità avanzata