Nick: Nieth Oggetto: 'A T'RUSIANA 'E CARDITO Data: 21/4/2007 18.50.35 Visite: 295
dopo il barbone che scroccava le sigarette, la seconda puntata delle "strane storie" non poteva che essere sulla t'rusiana di cardito. non è un aneddoto gustoso come il precedente, ma è sicuramente molto caratteristico.
nel paese, una cinquantina d'anni fa, abitava una donna con turbe psichiche. intendiamoci, non faceva del male a nessuno: aspettava il principe azzurro. e non sto parlando per metafore. raccontava a tutti che da un giorno all'altro sarebbe venuto a prenderla questo principe su un cavallo bianco e che l'avrebbe portata via. e così non faceva altro che prepararsi all'avvento. nel piccolo vascio in cui viveva non c'era altro che profumi e creme, spesso regalate o di quelle omaggio che si trovano nei negozi. era pieno, dovunque si guardasse. e lei non faceva altro che prepararsi, truccandosi maldestramente, fino a diventare un mascherone di cera e rossetto.
col passare del tempo tutto il vicinato cominciò a volerle bene, praticamente adottandola. qualcuno si occupava di farle la spesa, qualcun altro di prepararle da mangiare. e qualcuno, ma senza cattiveria, si preoccupava di farle veramente incontrare il principe azzurro.
e così prendeva un cavallo bianco, si vestiva con un lenzuolo azzurro ed andava fuori al vascio della t'rusiana, richiamandola a gran voce. e dopo qualche bacio lanciato, le prometteva che presto sarebbe andata a prenderla. e lei era felice così. |