Nick: marco Oggetto: TRUFFA ENEL / KEY21 Data: 28/4/2007 18.0.7 Visite: 18467
Acquisti NEL MIRINO DEI CONSUMATORI LE VENDITE PORTA A PORTA I cittadini contestano l’operato dei promotori della Key 21, che propone, tra gli altri, i contratti di Enel Gas e Barclay Card. Un video, realizzato con una telecamera nascosta, svela i pericoli. Servizi a cura di Elena Canonico e Andrea Di Carlo Sono in aumento le vendite porta a porta di prodotti e servizi. Ma non sempre i venditori offrono informazioni chiare e corrette. A "Mi manda RaiTre" sono intervenuti Lucia Firenze, Edda Bagni, Stefano Stenghel, Fabrizio Zanelli e Massimo Verzaro che ci hanno raccontato il comportamento di alcuni venditori della società Key 21, azienda leader nella vendita porta a porta, che annovera tra i suoi clienti Enel Gas e Barclay Card. Le modalità utilizzate dagli agenti Key 21, che hanno contattato i nostri clienti, hanno elementi comuni, certamente poco soddisfacenti per quel che riguarda la tutela del consumatori. Nella migliore delle ipotesi si presentano nelle case qualificandosi come dipendenti di Enel Gas e propongono il cambio del gestore della fornitura del gas con sconti che non corrispondono sempre a quelli reali. In altre occasioni, invece, affermano che la società fornitrice è stata assorbita da Enel e presentano la firma di un contratto con la nuova societa’ come una semplice formalita’ burocratica. Spesso, poi, la carta di credito Barclay Card viene presentata come un regalo gratuito e senza spese offerto dalla stessa Enel Gas. Solo la lettura del contratto permette di scoprire che le cose stanno diversamente, obbligando i consumatori ad intraprendere, spesso senza successo, le procedure di disdetta. "Mi manda RaiTre" ha invitato i vertici delle società coinvolte. Hanno accettato l’invito Luigi Maisto, direttore generale di Key 21; Nicola Lanzetta, responsabile dei canali di vendita indiretta di Enel; Luca Doninotti, direttore commerciale Barclay Card, secondo i quali si tratta di pochi casi isolati duramente sanzionati. Affermazione smentita dal video realizzato da "Mi manda RaiTre", che ha seguito con una telecamera nascosta un venditore della Key 21, registrando comportamenti poco corretti del tutto simili a quelli denunciati dai consumatori presenti in studio. In seguito a quanto emerso nel corso della puntata l’Autorita’ per l’energia elettrica ed il gas ha deciso di raccogliere tutti gli elementi utili per valutare la correttezza delle modalità di conclusione dei contratti per la fornitura del gas. QUI IN CAMPANIA QUESTI AGENTI KEY21 SI PRESENTANO DAVANTI ALLA PORTA DICENDO COSE DEL TIPO "LA NAPOLETANAGAS NON ESISTE PIU" "LA NAPOLETANAGAS E' STATA INCORPORATA AL GRUPPO ENEL" O ADDIRITTURA FANNO FIRMARE SOLO IL CONTRATTO DI FORNITURA E POI IL RECESSO SE LO FIRMANO LORO METTENDO OVVIAMENTE FIRME FALSE STATE ATTENTI
|