Nick: Awip Oggetto: Grande Chavez Data: 1/5/2007 13.50.44 Visite: 86
CARACAS (Reuters) - Il Venezuela si ritirerà delle organizzazione che hanno sede a Washington, l'Fmi e la Banca mondiale, in una mossa simbolica che distanzia il presidente Hugo Chavez dalla maggior parte della comunità economica internazionale.
Chavez, che ha in programma di creare una banca alternativa gestita dalle nazioni sudamericane e finanziata in parte con le entrate petrolifere della sua nazione, ha detto ieri che il Venezuela non ha bisogno delle istituzioni dominate dall'"imperialismo" Usa.
"Non abbiamo bisogno di Washington...", ha detto Chavez, che definisce il leader cubano Fidel Castro il suo mentore, in un evento per celebrare i diritti dei lavoratori.
"Vogliamo formalizzare la nostra uscita dalla Banca mondiale e dal Fondo monetario internazionale", ha aggiunto Chavez.
Da quando il presidente è salito al potere nel 1999, il Venezuela ha gradualmente ridotto la sua cooperazione con le organizzazioni e, dopo anni di forte prezzi del petrolio, ha finito di pagare il suo debito alla Banca mondiale il mese scorso.
Il Venezuela ha saldato il suo debito con la Banca Moandiale e questo fatto consente a Chavez di cercare una via diversa dal Washinton Consensus che ha affamato molti e arricchito, a dismisura, altri; ps. i nostri mezzi di informazione dovrebbero dedicare più attenzionea questi fatti piuttosto che parlare di questo(in senso dispregiativo) PCC che minaccia una nuova ondata terroristica in Italia; la verità è che questo PCC fa comodo, la strategia del terrore ha sempre pagato, e consente di mettere la sordina a movimenti molto più rappresentativi le cui idee e modalità di attuazione sono molto più praticabili di una inverosimile lotta armata che porti il proletariato alla conquista del potere.... 5 cani che rappresentano lo 0,001% della popolazione italiana contano più di interi popoli che cercano fattivamente di trovare un rimedio ai danni provocati da secoli di dominazione che ha raggiunto l'apoteosi nel neo-liberismo americano.......VIVA LA STAMPA, VIVA I GIORNALISTI, VIVA LA VERA INFORMAZIONE...... |