Nick: MASQUERAD Oggetto: jean claude izzo Data: 8/5/2007 17.12.45 Visite: 88
questo post riceverà una risposta ( forse due e so già di chi) ma me ne frego, non è la popolarità che voglio ma devo scrviere queste parole vivere stanca aglio menta e basilico - jean claude izzo mi soffermo un pò su questi due libri. il primo lo cercavo da tempo, da quando avevo finito la trilogia noir e i due libri che concludevano i romanzi di izzo. vivere stanca è una raccolta di racconti introvabili, usciti solo su riviste francesi (anzi marsigliesi). vivere stanca lo leggi in un pomeriggio e dopo ti manca qualcosa. hai perso qualcosa. vivere stanca è malinconia, è passione, è marsiglia. è l'amarezza della vita e dei forti sentimenti. aglio menta... è un tripudio. è la vittoria dei sapori e degli odori sul resto. izzo da sempre buona forchetta e amante dei vini ci descrive in queste poche pagine (purtroppo) la scoperta ai sapori del mediterraneo. ai sapori che noi gente del sud ben conosciamo. pomodoro fresco con olio d'oliva e sale. o l'aglio che sfreghi sul pane raffermo, come me lo preparava d'estate mia nonna. questo libro è una macchina del tempo. mi ha fatto ritornare bambino. ho dovuto trattenere le lacrime, non per la tristezza, ma per la bellezza delle parole. izzo è stato una dolce scoperta. http://www.cosentinonico.splinder.com/ |