Nick: LaDyTr|p Oggetto: Massimo Data: 5/5/2004 23.9.6 Visite: 216
DaL MiO BLoG.. Questa foto è tratta da un film ke amo partikolarmente ke s'intitola "No Grazie il caffè mi rende nervoso" Modo piu' eccellente per celebrare Massimo che non dimentico mai da 10 anni. Me lo porto assieme ai ricordi piu' cari e le realta' piu' viscerali. Quindi nessun addio . Ti amo e basta.
Da Sempre Massimo appartiene alla mia vita. Dalla piu' tenera eta' sono stata istruita indirettamente a tutto un movimento napoletano degli anni'70. C'erano La DeSio(Teresa),Pino Daniele e i Bagoni(Senese,Zurzolo;dePiscopo,tony Esposito,Amoruso etc..),C'erano i giovani artisti e Napoli davvero pullullava di energie belle piene di senso. Oltre i cantanti c'erano i giovani attori. I giovani attori discendenti di Eduardo,che portavano avanti un discorso di radici,di terra,di Napoli viscerale,di orgoglio,di pienezza,di carnalita',di sensualita',di intelletto,di filosofia,di eccelso. Uno di questi attori è Massimo Troisi. un poeta. un artista. un regista. Come definirlo? Ha portato in scena tutto cio' ke di Napoli è reale. Tutto cio' ke di Napoli amiamo. Tutto cio' ke di Napoli nn è esteriorismo. Tutto cio' ke di Napoli non è pizza mandolino putipu' e pulecenell. Massimo è grande amiko di uno dei miei piu' grandi amori ke ad un certo punto ha deciso di lasciare il blues perkè si è skocciato.. Pino. Massimo e Pino. 'O ssaje comme fa 'o core Tu stive 'nzieme a n'ato je te guardaje primma 'e da' 'o tiempo all'uocchie pe' s'annammura' già s'era fatt' annanze 'o core. A me, a me 'o ssaje comme fa 'o core a me, a me quann' s'è annamurato . Tu stive 'nzieme a me je te guardavo comm'è succiesso, ammore ca è fernuto ma je nun m'arrenn' ce voglio pruva'. Je no, je no 'o ssaje comme fa 'o core je no, je no quann s'è sbagliato. Questi erano Massimo E Pino. E cosi' Lui nelle calde giornate d'estate nella casa al mare.Entrava.Ed io potevo avere 11 anni ma gia' sapevo chi fosse Massimo Troisi. E cosi' a cena con i miei genitori in cucina.Entrava nell'intimita' della mia famiglia.Ed io potevo avere 7 anni ma gia' sapevo chi fosse Massimo Troisi. Massimo è molto in "Speravo fosse amore invece era un calesse". Una vena di malinconia forse della fine che si aspettava.E cosi' si è dato in poki anni.Ma ha dato tutto se stesso. Chi ? chi ancora è disposto a dare tutto se stesso in cosi' poco tempo?. Ed Ancora nei miei studi mi accompagna ed ancora mi appartiene e torna sempre. il borgo marinaro e lui sotto la pioggia con Lello Arena.e i soldi del belice.e il minollo.e Maria.e l'aria sacra di questa citta'.palumella.pakkettino.Enea.è bello?bisogna contrastarlo.socio.è tardi sono le due c'è la partita.Sacro e profano ce li ha fatti sentire dalle immagini nei suoi film. Napoli tutta odori sapori e rumori. Massimo era un genio.
|