Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Jule
Oggetto: Bravi ragazzi:troppo scontati.
Data: 12/5/2007 22.36.21
Visite: 215

Bravi ragazzi: troppo scontati e prevedibili? 
Appuntamenti rimandati all'ultimo momento senza una spiegazione, ore passate a chiedersi perché lui è sparito all'improvviso, notti in bianco trascorse a piangere, ripensando a quella cosa che lui ha detto o ha fatto che ci ha ferito così tanto ...

Alcune persone finiscono per scegliere solo da partner sfuggenti e non disponibili sentimentalmente, mentre respingono con decisione partner affettuosi e disponibili a costruire qualcosa. Queste persone amano solo chi non le ama e desiderano solo chi non li desidera. I partner affidabili e sinceri, i cosiddetti "bravi ragazzi" vengono considerati noiosi e scontati mentre gli uomini inaffidabili e sfuggenti vengono visti come  partner eccitanti e affascinanti. I "bravi ragazzi" non interessano perché percepiti come troppo "normali": si sta bene in loro compagnia, ma non ci sono brividi, non c'è passione e non ci sono emozioni forti. Il batticuore e i brividi si provano invece per gli altri, uomini complicati e imprevedibili del cui amore non si è mai certe. Uomini che hanno sicuramente meno qualità ma che hanno il grande merito di farci sentire vive. E allora che fare? Rinunciare alla passione oppure vivere un rapporto passionale ma che ci fa soffrire?

Perché i partner inaffidabili affascinano di più?
In genere, le storie difficili sono accompagnate da un grande coinvolgimento fisico ed emotivo: sono storie di "pancia" dove l'attrazione fisica e il sesso sono intensi e sconvolgenti. Ma tutto questo coinvolgimento ha poco a che fare con la vera intimità,un sentimento che presuppone una profonda fiducia nell'altro, e molto a che fare con il desiderio per quello che non si può avere.

La passione, infatti, si nutre di incertezza e di fantasia e nelle relazioni difficili la componente immaginativa gioca un ruolo di primo piano. Sul partner irraggiungibile (perché sposato con un'altra, non disponibile sentimentalmente, ecc) si possono proiettare tutte le nostre fantasie senza confrontarle con i limiti della realtà.  Per esempio, all'uomo taciturno e sfuggente posso attribuire chissà quali pensieri profondi e immaginare che abbia chissà quante cose da dire, mentre se lo conoscessi meglio di più, potrei scoprire che non è così interessante come credevo. Proprio perché è una relazione instabile, dove manca una vera quotidianità e una vera condivisione, io posso fantasticare sul che come sarebbe se (se  lui lasciasse finalmente la moglie/ si rendesse conto di amarmi/ trovasse un lavoro, ecc). Ma a volte la fantasia è molto più eccitante della realtà:niente routine, niente calzini sporchi da raccogliere, niente discussioni sulle bollette da pagare.

Tutta questa attività di fantasia non è possibile con  il "ragazzo della porta accanto" o comunque con  una persona raggiungibile e disponibile.  Proprio perché lo conosciamo bene, ci sembra che non possa riservarci nessuna sorpresa. Non c'è mistero: sappiamo di piacergli, sappiamo quello che pensa e che vuole, come sappiamo di poter contare sempre su di lui. Dal momento che abbiamo un rapporto reale con lui, non possiamo averne un immagine idealizzata: lo vediamo in modo spassionato e realistico, con tutti i suoi difetti e i suoi limiti. Lui ci sembra una persona molto positiva che stimiamo e che rispettiamo, ma certo non all'altezza del principe azzurro dei nostri sogni. Nessuno visto da vicino è così straordinario, ma tutti, conosciuti meglio siamo almeno un po'ordinari.

Cosa ne pensate,o fanciulle?

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Bravi ragazzi:troppo scontati.   12/5/2007 22.36.21 (214 visite)   Jule
   re:Bravi ragazzi:troppo scontati.   12/5/2007 22.42.0 (100 visite)   SwEeT_aNgEl
      re:Bravi ragazzi:tropp   12/5/2007 22.43.30 (79 visite)   Jule
         re:Bravi ragazzi:tropp   12/5/2007 22.44.10 (65 visite)   SwEeT_aNgEl
   re:Bravi ragazzi:troppo scontati.   12/5/2007 22.42.58 (55 visite)   Shamal
   re:Bravi ragazzi:troppo scontati.   12/5/2007 22.50.11 (60 visite)   Io.
      re:Bravi ragazzi:tropp   12/5/2007 22.51.44 (57 visite)   Jule
         re:Bravi ragazzi:tropp   12/5/2007 22.53.24 (50 visite)   Io.
            re:Bravi ragazzi:tropp   12/5/2007 22.54.26 (54 visite)   Io.
   re:Bravi ragazzi:troppo scontati.   12/5/2007 23.24.26 (77 visite)   PrettyPrincy
      re:Bravi ragazzi:tropp   13/5/2007 0.0.8 (61 visite)   Jule
      Anche io....   13/5/2007 13.32.30 (45 visite)   Ery
   re:Bravi ragazzi:troppo scontati.   13/5/2007 12.58.37 (49 visite)   MeRy_-_
   re:Bravi ragazzi:troppo scontati.   13/5/2007 13.33.10 (43 visite)   Ery
   re:Bravi ragazzi:troppo scontati.   13/5/2007 14.29.6 (49 visite)   MiD[o]* (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 13/05/2007
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/07/2025
vai in modalità avanzata