Un po' di tempo fa ho visto un film che si chiama "Come farsi lasciare in 10 giorni". L'ho trovato abbastanza simpatico. Parla di tutti gli errori che portano le donne a perdere gli uomini.
Ho pensato che vale anche per i computer...
Ci sono errori che ci portano a sputtanare il nostro pc?
Ecco i miei 10 preziosi consigli per essere costretti a formattare tutto:
- Disabilita l'antivirus. Anzi, ancora meglio, disinstallalo direttamente. Tanto serve solo a proteggere il tuo pc da infezioni virali potenzialmente distruttive.
- Non installare gli ultimi aggiornamenti per il tuo pc e per i tuoi programmi. Servono solo a tappare dei noti buchi di sicurezza.
- Apri tutti gli allegati che ti arrivano via e-mail. Se qualche sconosciuto si è preso la briga di mandarti un'e-mail con un allegato, il minimo della cortesia che puoi usargli è aprirlo. Chissà... potrebbe trattarsi di qualcosa di divertente.
- Condividi tutte le tue cartelle e i tuoi file. Accertati di aver assegnato il controllo completo a tutti gli utenti, in modo da non doverti affaticare ad assegnare un casino di permessi singolarmente.
- Assicurati di usare una password facile per l'account di Amministratore. Magari "password"... e assicurati che tutti la sappiano. Se proprio devi, scrivila su un post-it o su un pezzo di carta che incollerai al monitor. Già che ci sei, perchè non aggiungi tutti gli utenti al gruppo Amministratori? Abolisci il principio di utenti non privilegiati.
- Installa Kazaa (col Gator, eh...) e qualche altro programma di filesharing appena puoi e scarica tutto lo spyware possibile e immaginabile. Più spyware c'è e meglio è.
- Se il tuo pc è connesso a Internet, non usare il firewall. Serve solo a proteggerlo da traffico indesiderato. Perchè non lasciare la porta spalancata per tutti?
- In ogni caso, se usi un firewall, assicurati di avere tutte le porte aperte.
- Configura il tuo pc in modo da mostrare i file nascosti. Se non riconosci qualche file sul tuo computer, puoi anche cancellarlo. Probabilmente non ti servirebbe comunque.
- Infine, non bloccare mai il tuo computer con password. Che succederebbe se qualcuno volesse usarlo quando non ci sei?