Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: heart
Oggetto: Ciao Massimo
Data: 4/6/2007 23.33.32
Visite: 93

Oggi sono passati 13 anni dalla morte di Massimo Troisi, mai dimenticato attore comico scomparso all'età di 41 anni, nel pieno della maturità artistica. Avrebbe potuto dare ancora tantissimo al cinema comico italiano...al pari di Benigni, Verdone. Il rimpianto è tanto perchè non sembra di vedere nel panorama odierno della comicità un attore simile. Alberto Sordi, i contemporanei Verdone, Benigni...come Troisi fanno parte di quella scuola di comici che va scomparendo...se pensiamo che il massimo della comicità in Italia oggi sono i "laboratori ZELIG"...quella comicità "industriale" fatta di sketch preconfezionati, che ti strappano una risata destinata a essere dimenticata dopo 3 secondi, beh allora come si fa a non ricordare le loro battute, i loro personaggi ben caratterizzati, di grande spessore...questi attori riuscivano, pur facendo ridere, a raccontare l'Italia che vivevano meglio di qualunque trattato di sociologia.
Troisi poi era speciale...quello che piu mi piaceva era la sua capacità di andare contro i luoghi comuni...tutte le sue battute sono caratterizzate da questo. Basti pensare a quella famosa di "Ricomincio da Tre": " E perchè devo ricominciare da zero? Io tre cose buone ho fatto nella vita...Ricomincio da tre!"
Lui stesso come personaggio era lontano dai luoghi comuni...che volevano il classico napoletano sbruffone, imbroglione...lui invece era timido...e nei suoi film i silenzi erano da capire più delle parole. Non ha avuto tempo di diventare "popolare" alla Benigni, i piu giovani probabilmente nemmeno lo ricordano...consiglio vivamente di vedere film come "Pensavo fosse amore invece...era un calesse", "Scusate il ritardo", e l'ultimo struggente "Il postino"...dove riesce a essere un poeta senza cadere nel sentimentalismo.
Ricordo che il giorno in cui è morto ho appreso la notizia mentre mi preparavo per andare alla grande festa di fine anno scolastico, avevo la maturità quell'anno. E dal palco di quel locale sulle colline di Napoli, partì un applauso commosso. Ancora oggi ti saluto...CIAO MASSIMO.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico

Ciao Massimo   4/6/2007 23.33.32 (92 visite)   heart

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 04/06/2007
Visualizza tutti i post del giorno 09/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 08/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/05/2025
vai in modalità avanzata