Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: otAmArR
Oggetto: Caro Ministro Bersani
Data: 7/6/2007 1.26.11
Visite: 134

Caro Ministro Bersani, sono sempre Raffaele Perillo.
Le ho mandato una prima mail, alla quale non ho avuto risposta, e me l'aspettavo.
In questi giorni tra vischi speciali (non mi sembra sia natale, ma sa il lavoro prende e si perde il calcolo del tempo) e compagnia bella cantando, occuparsi di noi mortali era troppo.
Ora che le acque si sono un poco calmate vorrei fare due chiacchiere con lei.
Mi fa piacere leggere una sua dichiarazione: "Preferisco essere messo sotto in Aula, ma garantire il fatto che il consumatore deve avere dei vantaggi!"
Le spiego cos'è un consumatore, così ci capiamo.
Un consumatore è un una persona che vuole essere garantita perchè i soldi che ha in tasca non bastano mai.
Bene.
Ora lei dice che dando la possibilità di far redigere gli atti immobiliari al segretario comunale o all'avvocato "patrocinante da 5 anni con polizza assicurativa appropriata" daremo dei vantaggi al consumatore.
Quali?
I costi?
Questo è un link a un prontuario di tassazione di atti immobiliari:

http://www.notaio-busani.it/download/docs/Tassazione%20atti%20immobiliari%20-%20Prontuario%20DRE.pdf

così chi ha tempo e voglia si può fare due calcoli e vedere la percentuale di quanto lo stato, modestamente rappresentato da lei, si intasca e quanto va al notaio.
Chi non ne ha tempo, vedrà che è una minima parte. Su quella parte poi ci deve pagare le visure, qualche certificato e il tempo lavoro (circa tre settimane per un'istruttoria) per preparare il tutto, la parte per sè, peraltro stabilita per legge, e gli stipendi del personale che ha.

Lei crede che dando all'avvocato la cosa, si risparmi?
Sa che l'avvocato, benchè "firma l'autentica a gratis", si fa pagare lo stesso per preparare l'atto?
Lo sa, certo che lo sa.
E sa anche che le tariffe dell'avvocatura sono più alte di quelle del notariato. Mi smentisca chi dice che mento.
E le visure ipotecarie? Ah, si anche quelle a carico del cliente giusto. In media tra i 100 e i 300 euro.
Che naturalmente ogni cittadino sa come si fanno....
No? Ah, allora pagherà un visurista... Da 100-300 aumentiamo a 200-600...

Hmmm il risparmio dove è?

Visto che ci sono posso continuare?

Naturalmente un altro vantaggio è la sicurezza che lei con il suo decreto offre come vantaggio al numeretto, ops consumatore: oggi il notaio è un pubblico ufficiale superpartes che con il suo ruolo garantisce entrambe le parti in gioco. Sa perchè li chiamano atti pubblici vero? Perchè sono fatti in nome della "REPUBBLICA ITALIANA".
Domani invece l'avvocato o il segretario faranno una bella autentica di firma, senza obbligo di controllare ciò che c'è dentro, e non potendo garantire le parti perchè, per sua natura,l'avvocato è soggetto non super partes, le parti avranno bisogno di un avvocato...

per parte... e chi vince?... Chi ha l'avvocato migliore? Cioè quello che può pagare di più?

Se penso a questa cosa, le giuro, mi intristisco.

Mi spieghi:
Oggi lei paga il notaio. Punto. Che le garantisce lo stesso lavoro che, invece, domani, con il suo decreto dovranno fare:
1) Tre avvocati (uno che autentica, uno per il venditore e uno per l'acquirente)
2) un visurista
3) un geometra che spieghi agli altri quattro cosa fare?

Quanto costa questo? A chi giova questo?
La sua idea di consumatore nasce dal verbo consumare?
Il consumatore cos'è, una sorta di alieno? Un masochista? Che, con il suo decreto non vuole essere garantito, vuole pagare di più ma vuole essere finalmente LIBERALIZZATO?
P.S. Non ne abbia a male, il consumatore sono prima di tutto io. E voglio essere tutelato.

Non, come si dice a Napoli, riempito di chiacchiere.
Se l'idea di questa riforma è quella della redistribuzione dei redditi io posso pure, al limite, essere d'accordo, ma non la faccia passare come qualcosa a "favore" dei consumatori.

Nell'altra missiva le dicevo che sono un impiegato notarile, ma non si preoccupi di quei 25000 posti di lavoro a rischio, consumeremo in altra maniera.
P.s. sono anche io un consumatore, non so se si era capito...

Ora ci degni di più attenzione.
http://impiegatinotarili.splinder.com
Raffaele Perillo.

Nun è vvin e nun è acqua a salute e sta pucchiacqua(?chi schif e rima?)

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Caro Ministro Bersani   7/6/2007 1.26.11 (133 visite)   otAmArR
   re:Caro Ministro Bersani   7/6/2007 9.54.48 (56 visite)   Alex
      re:Caro Ministro Bersani   7/6/2007 12.3.44 (26 visite)   ilBuio (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 07/06/2007
Visualizza tutti i post del giorno 09/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 08/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/05/2025
vai in modalità avanzata