Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: FoggyPunk
Oggetto: Nuove norme call-center
Data: 18/6/2007 16.32.29
Visite: 162

Il Garante per la protezione dei dati personali, più noto con il nome di garante della privacy, ha emanato cinque provvedimenti che prescrivono una serie di misure 'affinché venga rispettata la riservatezza e gli altri diritti degli utenti'. Le misure dovranno essere adottate da call center e operatori telefonici entro il 10 settembre e questi soggetti dovranno in particolare:

- interrompere l'uso indebito di numeri telefonici raccolti ed utilizzati a scopi commerciali senza il previsto consenso da parte degli interessati;

- regolarizzare le banche dati informando gli utenti e ottenendo da essi lo specifico consenso all'utilizzo dei dati per scopi pubblicitari;

- informare con la massima trasparenza gli utenti anche al momento del contatto sulla provenienza dei dati e sul loro uso;

- registrare la volontà degli utenti di non essere più disturbati;

- interrompere l'utilizzo illecito di dati per attivare servizi non richiesti (segreterie, linee internet veloci);

- effettuare controlli sui responsabili dei trattamenti svolti presso i diversi call center.

I diversi provvedimenti sono stati adottati a seguito di una intensa attività di monitoraggio e indagine effettuata nei mesi scorsi in tutta Italia, che ha messo in luce trattamenti illeciti di dati personali e comportamenti non corretti nei confronti degli utenti. In caso di inadempimenti il Garante ha dichiarato di riservarsi di applicare provvedimenti più drastici, quali blocchi e divieti.

Speriamo nell'impatto positivo di questi provvedimenti sui diritti degli utenti, ma ricordiamo come questa delibera arrivi a rafforzare i richiami già effettuati dal Garante; già l'anno scorso aveva adottato misure per tutelare gli utenti, soprattutto nei riguardi del teleselling (il fenomeno delle chiamate indesiderate per scopi promozionali o al fine di vendere direttamente prodotti e servizi).


Sito: http://www.foggypunk.com
Blog: http://www.foggypunk.com/dblog



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Nuove norme call-center   18/6/2007 16.32.29 (161 visite)   FoggyPunk
   re:la fonte   18/6/2007 16.33.1 (93 visite)   FoggyPunk
   re:Nuove norme call-center   18/6/2007 18.21.24 (61 visite)   mitty (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 18/06/2007
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/07/2025
vai in modalità avanzata