Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Mach
Oggetto: Divorzio all'italiana....
Data: 25/6/2007 11.35.38
Visite: 136

Conoscete questo film di Pietro Gremi? UN grande film degli anni 60. Con una splendida interpretazione di Marcello Mastroianni e una giovanissima Stefania Sandrelli....la stroria è questa: Mastroianni, barone in un pasesino in Sicilia, si innamora delle cugina 18enne (Stefania Sandrelli). Lui però è sposato e in italia non esiste il divorzio. Esiste però il cosidetto "delitto d'onore": chi commette un omicidio per riparare all'onore perduto è condannato ad una pena che va da 3 a max 7 anni. Mastroinanni allora fa in modo che la moglie lo tradisca, così lui, disonorato, può ucciderla e dopo pochi anni di carcere, sposare la sua bella e giovane cugina. il film è davvero un capolavoro...lo consiglio a tutti....

la norma sul delitto d'onore era la seguente:
Codice Penale, art. 587
Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nell'atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d'ira determinato dall'offesa recata all'onor suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette anni. Alla stessa pena soggiace chi, nelle dette circostanze, cagiona la morte della persona che sia in illegittima relazione carnale col coniuge, con la figlia o con la sorella.

Sapete quando è stata abrogata? SOLO NEL 1981....

ps in una delle scene finali del del film, Mastroianni, appena uscito dal carcere, dice : "alla fine al processo è andata come mi aspettavo, mi hanno dato il minimo, 3 anni. Anzi anche meno di tre anni perchè ho benficiato di un amnistia. Ma anche questo mi aspettavo, considerando che in Italia c'è un amnistia ogni tre anni, in qualche modo, mi spettava."

VIVIA L'ITALIA!
"Quando c'è l'amore c'è tutto". "No ti sbagli, chella è 'a salute".

www.sgteverola.tk

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Divorzio all'italiana....   25/6/2007 11.35.38 (135 visite)   Mach
   re:Divorzio all'italiana....   25/6/2007 11.41.0 (33 visite)   MaestroMuten (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 25/06/2007
Visualizza tutti i post del giorno 23/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/08/2025
vai in modalità avanzata