Nick: CapHarlock Oggetto: Io dico che hanno ragione! Data: 25/6/2007 14.49.29 Visite: 179
Anticipo subito ogni possibile commento di biasimo e mi pronuncio a sostegno dei pendolari che, esasperati, hanno occupato stamattina i binari della stazione Tiburtina. Ogni settimana le nostre intelligenze, la nostra forza lavoro e i nostri giovani laureati sono costretti ad attraversare la penisola e ad abbandonare la propria terra per lavorare e arricchire il Nord. Da centoquaranta anni a questa parte, ossia da quando ci fu la sciagurata annessione al Piemonte del Regno delle due Sicilie, il Sud è abbandonato. Nessun governo, di destra o di sinistra che sia, si interessa in concreto ad 1/3 dei suoi cittadini, evidentemente perché troppo influenzato da gruppi di pressione presenti in altre aree del paese. Persino i nostri centri di ricerca e di cultura, assoluti per eccellenza, sono ignoratati dalle istituzioni. La protesta degli operai salernitani stamattina era sacrosanta. Hanno chiesto di pagare 15 euro il biglietto per andare a lavorare a Milano; io dico che, finché lo stato non si attiverà per combattere la disoccupazione, dovrebbero viaggiare gratis. Almeno questo li risarcirebbe in minima parte del disagio che affrontano settimanalmente. Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà. |