Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: CapHarlock
Oggetto: A proposito di PORTOGHESI
Data: 25/6/2007 19.35.47
Visite: 160

Mi capita spesso di constatare  sui  pullman che prendo che agli extracomunitari e alla gente di malaffare non è detto nulla; mentre ad altre persone sprovviste di biglietto, ritenute innocue dai controllori perché brave persone, viene elevata contravvezione.
--------------------------------------------------------
 L'anno scorso viaggiai su un pullman con una macchinetta obbliteratrice falsata, di conseguenza il biglietto fu timbrato con la data di un altro giorno e mese. Non me ne accorsi e, cambiato pullman, mi imbattei in due controllori. Videro che il titolo di viaggio era formalmente scaduto e, nonostante avessi tentato di spiegare loro la situazione, non ci fu verso di convincerli: per farmi togliere la multa, fui obbligato a proporre ricorso e a dimostrare, grazie alle matrici, che quel biglietto non avevo potuto comprarlo se non quel giorno. 
------------------------------------------------------------------------
Qualche giorno fa, dovendo prendere il pullman di mattina presto, in assenza delle macchinette automatiche, andai da due rivenditori: uno era chiuso, l'altro li aveva finiti. Presi il pullman ugualmente, ma - sempre grazie alla mia solita fortuna - sbucò il controllore:mi chiese il biglietto, gli spiegai il motivo per cui non l'avevo, ma se ne fregò a tal punto da andarsene. Forse avrei preferito avere la contravvenzione - che probabilmente sarei riuscito a farmi togliere anche stavolta - piuttosto che essere considerato "non innocuo" dal controllore. La nostra giustizia è forte con i deboli e debole con i forti. Il controllore, per il solo fatto che sono grande e grosso, fece finta di nulla. Il più delle volte il biglietto a me non passano proprio a chiederlo. Anche da qui deriva la mia convinzione che il diritto romano resti il migliore di tutti: non adempi ad un'obbligazione? Senza perdersi in chiacchiere, è applicato l'istituto della manus iniectio: il debitore rimane schiavo, finché non adempie con il lavoro. Siccome il nostro non è uno stato di diritto, sono convinto che l'autotutela sia l'unica forma di rimedio rimastoci. Una sorta di legittima offesa è da teorizzare. E' molto triste constatare, dopo XVI secoli, che il diritto dei romani fu in assoluto il diritto più giusto.
Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

A proposito di PORTOGHESI   25/6/2007 19.35.47 (159 visite)   CapHarlock
   re:A proposito di PORTOGHESI   25/6/2007 19.40.59 (47 visite)   FoggyPunk
      re:A proposito di PORTOGHESI   25/6/2007 19.41.43 (35 visite)   CapHarlock
   re:A proposito di PORTOGH   25/6/2007 19.59.23 (30 visite)   Bardamu
   re:A proposito di PORTOGHESI   25/6/2007 21.21.8 (22 visite)   SunBeaM^ (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 25/06/2007
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
vai in modalità avanzata