Nick: Haran Oggetto: UNA BARCA DI SOLDI Data: 2/7/2007 23.51.29 Visite: 194
Napoli marketing: le previsioni dicono che grandineranno Euro Con la promozione nella massima serie la squadra azzurra potrebbe "camminare" sulle proprie gambe. Soli tre anni fa c'erano dei calciatori che compravano i palloni, Sosa e Montervino, non c'era una fissa dimora per gli azzurri ( ricordate gli allenamenti a Palma Campania, Marano e altri campi di provincia?). Vi ricordate per caso quali erano gli sponsor del Napoli? Pochi, pochissimi all'epoca: sulle maglie azzurre lo sponsor cambiava di settimana in settimana: da Crash a Christmas in Love gli azzurri hanno visto molti film alternarsi sulle loro casacche. Dopo un gran mercato di riparazione, e altri Euro sborsati dal Patron azzurro, il Napoli mancò d'un soffio la serie B. Promozione rinviata di soli 12 mesi. Ma rispetto alla prima stagione di De Laurentiis le cose cominciano a cambiare: Marino sta creando una società solida a sua immagine e somiglianza ed affida la gestione Marketing a persone qualificate come Alessandro Formisano. La musica comincia a cambiare e per il Napoli arriva anche lo sponsor sulle maglie: dapprima Mandi poi la Lete, attuale Main Sponsor, si alternano nell'accompagnare il Napoli verso la serie B. "Solo contratti annuali, al massimo con un'opzione sul secondo anno, non di più: il Napoli vale molto!" Era stato lungimirante il presidene, anzi, di più: il Napoli in serie B riempie sempre a metà lo stadio ( 38 mila circa la media, e siamo in serie B). La Tv satellitare con la serie cadetta conferma il suo impegno con gli azzurri ma, soprattutto, gli sponsor "minori" e quelli presenti sui rotor dello stadio si moltiplicano: tutti, rigorosamente, con contratti annuali. Quest'anno, con la promozione nella massima serie, i ricavi sono destinati a raddoppiarsi se non a triplicarsi: per far girare il proprio marchio sul rotor di bordo campo si passa da 150mila a 300mila euro; per i tabelloni a bordo pista si sale da 60mila a 120mila euro; e per le scritte di "sotto tribuna", il costo va da 12mila a 25mila euro; sarebbero circa 6 milioni di euro quelli ricavati dal rotor; altri 2,5 per la seconda fila; altri 550 mila da sponsor minori. Acqua Lete e Diadora assicureranno altri nove milioni di euro. Ed è solo il primo anno di serie A...

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