Fate ruotare l'indice in senso orario, le/gli farete capire che volete fare un giro con lei/lui. Per sapere se qualcuno è solo, chiudete la mano a pugno. Troppo timidi per rompere il ghiaccio con le parole? Fatelo con le mani!
Arriva il "Bar code", ovvero il codice per cuccare senza parlare, ultima frontiera della seduzione silenziosa. Semplici gesti codificati per flirtare comunicando informazioni vitali per un approccio nei primi cinque minuti di conoscenza visiva. In spiaggia, sul pedalò, in discoteca, quest'estate il rimorchio è muto!
A codificare i gesti necessari a rimorchiare sono state due giovani americane Lili Bet Foster e Lynn Fischer, che hanno creato un sito sul quale vengono spiegati i simboli, si possono comprare magliette con i codici stampati sopra, vedere i video esplicativi e conoscere il nuovo bar code del mese. Il successo è arrivato immediatamente (??????) e la moda ha conquistato prima gli States e poi l'Inghilterra.
Adesso tocca a noi, maestri storici di seduzione e rimorchio, forti di una antica tradizione che ha portato il mito del macho italiano, irresistibile dongiovanni in giro per il mondo.
Lili Bet Foster spiega: “Volevo inventare un codice “da appuntamenti”(...), un linguaggio dei segni, che sta diventando internazionale, dove uno può dire “penso che tu sia carino” semplicemente con un gesto e rompere così il ghiaccio”. Un linguaggio per i timidi e le timide di tutto il mondo. Attraverso i movimenti delle mani infatti è facile ad esempio di far capire se si è single o impegnati, se si ha voglia di fare nuove conoscenze o se si preferisce rimaner da soli. Basta muovere un dito o atteggiare il braccio in un determinato modo e il messaggio sarà chiaro e lampante in modo da non lasciare dubbi di alcun genere.
Ecco qualche regola base per cominciare.
Chiudere la mano a pugno sotto il mento significa “Sei solo?” E se la risposta è la mano stretta sull’altro polso, tipo manette ai polsi, significa che la persona è già impegnata.
L’ indice della mano destra sulla guancia sinistra indica invece “Mi sto annoiando, facciamo qualcosa insieme?”.
Se invece volete andare subito al sodo senza passare dai preamboli, congiungete la punta degli indici e il messaggio sarà esplicito: "Vuoi flirtare?". La risposta potrebbe essere sì, se il diretto interessato gira i due pollici in orizzontale, oppure "levati di torno, non mi interessa", se mette una mano stretta a pugno sotto l'altra aperta.
Fate ruotare l'indice in senso orario, le/gli farete capire che volete fare un giro con lei/lui. Girate il pollice verso l'alto e sorridete e il messaggio sarà: "sei carino/a!".
"Beviamo qualcosa insieme" si può "dire" appoggiando l'indice sul naso e ammiccando lo sguardo. Il pollice puntato dietro alla schiena infine è una sorta di implorazione: "Per favore portami via con te!".
Il codice del mese, che si può vedere sul sito, è invece "Meet me ouside in five minutes", ovvero ci vediamo fuori tra cinque minuti. L'esecuzione è semplice, basta sfregare le mani l'una con l'altra avanti e indietro.
Qualcuno dice che esistano anche messaggi, rigorosamente maschili e un po' più espliciti per illustrare “doti” particolari, ma su questi segnali c'è il massimo riservo.
Ma in un'epoca come la nostra dove fin troppo spesso la comunicazione è ridotta al minimo (con conseguenze a mio modesto parere gravi), come fa a balenare nella testa una stupidata del genere?
L'anno prossimo... piccioni viaggiatori e segnali di fumo? 
E ovviamente... è subito un gran successooooooooooo!!