![]() | ![]() |
![]() |
Il messicano Carlos Slim batte Bill Gates:
ora è lui il più ricco del mondo
NEW YORK (3 luglio) - Dallo scambio delle figurine dei giocatori di baseball a un patrimonio che vale 67,8 miliardi di dollari (circa 50 miliardi di euro): il messicano Carlos Slim è diventato l'uomo più ricco del pianeta. Il tycoon della telefonia, che nelle scorse settimane era sembrato vicino alla conquista di Telecom Italia, dopo aver aver superato Warren Buffett, ha scavalcato anche il fondatore della Microsoft Bill Gates, da oltre un decennio alla guida della classifica di Forbes sugli uomini più ricchi del pianeta.
A fornire l'aggiornamento sul più ricco del mondo però questa volta non è stato il magazine americano, ma il sito web della rivista finanziaria messicana "Sentido Comun" sulla base dell'incremento delle quotazioni dei titoli delle holding del magnate messicano e della Microsoft. America Movil, il primo operatore di telefonia mobile dell'America Latina con oltre 120 milioni di abbonati, la parte più corposa dell'impero di Slim, che include partecipazioni in 222 società diverse, ha vissuto in Borsa un momento di euforia, con un balzo del 27% tra marzo e giugno di quest'anno.
Secondo il fondatore della rivista, Edoardo Garcia, l'andamento positivo di Borsa ha reso il magnate più ricco rispetto a Gates di quasi 8,6 miliardi di dollari: 67,8 miliardi contro 59,2 miliardi. Pochi mesi or sono, in aprile, Forbes aveva messo Slim al secondo posto, annunciando che aveva superato Warren Buffett, l'Oracolo di Omaha, assestandosi a pochi miliardi da Gates. In questi ultimi due anni l'ascesa del tycoon messicano è stata vertiginosa: la sua fortuna si è moltiplicata per due e Slim con i suoi quasi 68 miliardi pesa circa l'8% del prodotto interno lordo (pil) del Messico.
L'industriale messicano ha iniziato ad arricchirsi negli anni ottanta risanando imprese in difficoltà acquistate a bassissimo prezzo. Il boom vero e proprio c'è stato negli anni successivi, quando Slim ha acquistato la compagnia telefonica pubblica Telmex. Ora l'imprenditore messicano è leader della telefonia cellulare non solo in Messico (dove Telcel controlla il 70% del mercato), ma anche in tutta l'America Latina con la filiale di Telcel, America Movil.
Nell'impero, Slim ha coinvolto i tre figli - Carlos jr, Marco Antonio e Patricio - che garantiscono la gestione operativa del gruppo. In Messico, Slim è ammirato per come è riuscito a sviluppare l'impero, ma viene anche criticato per la sua eccessiva ricchezza. I messicani sono oltre 100 milioni, la metà dei quali vivono in condizioni di povertà.
( http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=4521&sez=HOME_PERSONE )
Povero Bill!
(Eccolo in una foto, ancora sorridente, scattata prima di apprendere la funesta notizia)
![]() ![]() |