Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: HermannSimon
Oggetto: re:Ho appena visto...
Data: 5/7/2007 22.43.59
Visite: 31

Un commentino d'epoca:

Forse per Tim Burton e per il cinema in generale era giunta l'ora di andare oltre il nostro pianeta. Dopo aver esplorato l'inimmaginabile terreno, era naturale aspettarsi un salto direttamente nell'aldilà. Ma per Burton non solo è possibile immaginare i due mondi come due facce della stessa medaglia, ma ha addirittura ribaltato tanti luoghi comuni che regnano le storie dedicate al mondo dei vivi e a quello dei morti (tetro ed egoista il primo, gioioso e colorato musical il secondo). Storia forse semplice ("come quando nei grandi film la semplicità del racconto nasconde in superficie grande profondità") e mirabile, nonchè educativa, messa in scena straripante di idee e personalità: l'animazione in stop motion (già utilizzata nel precedente e già ottimo "The Tim Burton's Nightmare Before Christmas") "umanizza" il totale contesto donando classicità (comunque strabiliante) insolita per l'animazione contemporanea. Personaggi felicemente messi a fuoco, scenografie molto curate, citazioni (e rimandi) mirate e mai pedanti, momenti comici irresistibili. Quando la poesia e il divertimento si compenetrano formando un unico, impareggiabile, struggente universo di straordinaria libertà. Una delle vette nell'itinerario di Tim Burton e del cinema d'animazione. Bellissimo finale con lo spettatore farfalla tra le farfalle.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Ho appena visto...   5/7/2007 22.33.8 (167 visite)   _luca27_
   troppo bellino   5/7/2007 22.35.58 (48 visite)   †D4Rk_L|gHt†
      bell bell...   5/7/2007 22.38.11 (34 visite)   _luca27_
   re:Ho appena visto...   5/7/2007 22.43.59 (30 visite)   HermannSimon
   re:Ho appena visto...   5/7/2007 23.3.8 (33 visite)   Kazekage*
   re:Ho appena visto...   5/7/2007 23.48.43 (33 visite)   FoggyPunk
      E che cazz vuo'...   6/7/2007 0.31.54 (24 visite)   _luca27_ (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 06/07/2007
Visualizza tutti i post del giorno 28/10/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/10/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/10/2025
Visualizza tutti i post del giorno 25/10/2025
vai in modalità avanzata