Nick: Strider Oggetto: Munnezza Data: 7/7/2007 9.57.45 Visite: 168
La settimana scorsa sono stato a Cusano Mutri uno dei posti in cui il Sannio è più selvaggio, aspro e bello. Ci sono molti sentieri escursionistici nella zona e ne volevo fare uno. Vado prima in paese per fare rifornimento di panini e generi di conforto. Il paese è bellissimo, tutto è bellissimo. Mi aspetta una bella giornata immerso nella natura. All'improvviso però sento un fetore tremendo. Ora questa di per sè è una notizia, da buon Napoletano ormai non ci faccio più caso...la munnezza è la nostra triste normalità. Lì lperò 'ho sentito perchè tutto profumava e si poteva quindi sentire il fetore nella sua interezza: ero vicino ad un enorme cumolo di munnezza bruciata! Non so perchè ma tendo spesso a dimenticare che questo della munezza è un problema di tutta la Campania e non solo di Napoli e dintorni. Nei media spesso se ne parla, spesso si parla di quanto è brutta e quanto puzza e del fatto che tutti vogliono cercare di risolvere il problema utilizzando però la terra del vicino. C'è una cosa di cui però nessuno parla mai o quasi...e cioè di tutti i morti che ci saranno nei prossimi anni per patologie connesse alla munezza. La diossina e le altre varie schifezze si diffondono entrano nei nostri corpi non solo quando respiriamo o ne siamo direttamente a contatto. Vanno nella terra dove cresce la frutta e la verdura e pascolano gli animali che mangiamo. E ci avvelena. Lentamente . Senza che nemmeno ce ne accortgiamo. Da qualche parte ho letto che tra vittima e carnefice c' è sempre un po' di complicità conscia o inconscia. Non so se questo è genericamente vero ma sicuramente lo è in questo caso. E' in atto una strage occulta e le vittime ne saranno co-responsabili. Noi campani nella nostra miopia non riusciamo a vedere al di là del nostro naso, mica protestiamo perchè siamo a rischio di morire avvelenati? Macchè! Solo perchè non vogliamo un iceneritore o uno sversatoio vicino a casa nostra. Abbiamo ricevuto rifiuti tossici senza nessuna protesta per decenni dalla camorra e tutto all'improssivo siamo diventati di olfatto così fino! Wow! E che dire poi di quei gran intelligentoni che la munnezza la bruciano? Non solo liberano il veleno ivi contenuto ma ne impediscono la rimozione per giorni! E a me non risulta che la munnnezza bruciata puzzi di meno, a voi? Appena ci saranno i primi morti i medici che diranno? che fumavano troppo? ch'erano obesi? Ci sarà un medico che avrà il coraggio di scrivere: morto per munnezza? Ci sarà un PM con le palle di aprire un'inchiesta per omicidio colposo? M'ero svegliato di buon umore...ora mi sono auto-intristito.
|