da wikipedia:
I New York Dolls sono un gruppo glam rock/proto-punk formata a New York nel 1971.
Riscossero poco successo durante il periodo di attività 1971-1977, ma significarono molto per i generi successivi come il punk rock nei fine anni settanta e il glam metal/sleaze metal anni ottanta. Nonostante lo scarso successo riscontrato nei settanta, che causò la defezione di tre dei cinque membri, Sylvain e Johansen a parte, sono considerati i padri del glam rock e del proto-punk assieme a T-Rex, David Bowie e gli Stooges di Iggy Pop. Vennero quindi riconosciuti come i precursori del punk rock, appunto definiti proto-punk, e talvolta glam punk.
Nonostante le morti dei tre 'ammutinati' della "corazzata dolls", improvvisamente nel 2004 il gruppo si riunisce in occasione di un festival e riscontrano finalmente il successo. La reunion è stata voluta e spalleggiata da Morrissey, cantante dei The Smiths. Da sottolineare che nelle file dei Dolls è entrato l'ex bassista degli Hanoi Rocks, gruppo glam metal anglo-finlandese che li ha sempre citati come tra i massimi ispiratori.
ma ciò che interssa me è il loro cantante, David Johansen.
il suo alter ego musicale si chiama Buster Poindexter, guardatelo un pò qui. che tipo

tra l'altro secondo me la scena di "the mask" in cui jim carrey balla musica latina insieme ai poliziotti assomiglia molto a questo video (antecedente). come la mimica di buster/david.
"Ora ti metto da parte, mio ubriacone, mia guida,
mio primo guardiano perduto, per amarti e per contemplarti in futuro"
Anne Sexton