Nick: URANYA Oggetto: Assurdo :( Data: 16/7/2007 19.31.34 Visite: 343
Ascoltata al TG circa un'ora fa... 
Brutte notizie arrivano per la nostra salute a tavola. Sapete cosa succede a chi produce, alleva o mette in commercio del cibo avariato, avvelenato con composti di diversa natura, magari infetto da pericolosi virus che possono attentare gravemente alla nostra salute? Semplicemente una multa e nessun’altra conseguenza penale. Questo quello che stabilisce il nuovo Codice della Sicurezza Alimentare andando contro l’attuale legge in vigore, la 283 del 1962 che invece prevede il carcere.
Secondo il nuovo Codice della Sicurezza Alimentare chi, ad esempio, mette in commercio delle cozze portatrici di virus dell’epatite potrà essere multato con cifre che vanno dai 10mila agli 80mila euro. E nient’altro. Il nuovo codice è stato proposto dal Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del ministero della Salute e fa già discutere per le pene poco severe.
Inoltre il produttore potrà essere giudicato davanti ad un tribunale solamente in seguito al decesso di una persona che ha mangiato il cibo adulterato!!! Insomma, chi mente sulla freschezza dei cibi e sul loro essere sani e genuini non avrà più paura di niente: nessuna punizione, se non la multa, nessuno strumento di prevenzione e nessun sequestro a raffica com’era avvenuto nel celebre caso della mucca puzza.
|