Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: DanyMasca
Oggetto: Assunto 25 volte in 3 anni
Data: 19/7/2007 15.36.42
Visite: 177


Assunto 25 volte in tre anni
E' la storia di Fabio, operaio del settore metalmeccanico. Da poco più di tre anni sta vivendo una situazione paradossale: ha firmato decine e decine di mini contratti di lavoro a tempo determinato. Sempre con la stessa azienda…
A volte il problema del lavoro non è solo la paga. A volte sono le certezze, quando mancano. Fabio ha 32 anni, abita e lavora a Vigevano, in provincia di Pavia. "Almeno ci provo a vivere", racconta con ironia. Già, perché nel giro di tre anni e mezzo Fabio ha perso il lavoro 25 volte dopo avere siglato altrettanti contratti e tempo determinato.
"A volte durano anche una sola settimana, o anche due.
Entro, faccio il mio lavoro, non faccio in tempo a prendere il ritmo che devo andarmene via". Viene chiamato sempre dalla stessa azienda, non è uno dei girovaghi delle società di lavoro interinale.
"Alla fine mi ero adeguato, perché speravo sempre di essere assunto. Eppure, se mi chiamavano così spesso, dovranno pure avere bisogno di qualcuno", spiega. Già, intanto così il suo contratto viene ogni volta azzerato, zero ferie, zero anzianità, zero scatti di contratto. Ogni volta Fabio arriva e prende il minimo contrattuale. Tradotto, se va bene si parla di 990 euro mensili, "che poi se li dividi per le due settimane o la singola settimana di lavoro, vedi tu che cosa porto a casa", allarga le braccia con amarezze.

_____________________________________

La strana storia di Patrizia
Lavora da 11 anni nel settore pulizie, è impegnata La strana storia di Patrizia
3 ore al giorno e guadagna circa 400 euro al mese nette. E campa solo con quelle, perché il lavoro è spalmato su tutta la giornata e non può trovare un secondo impiego…
Immaginate una situazione di questo tipo: avete un lavoro di fatto part time, siete impegnati circa 3-4 ore al giorno e riuscite così a portare a casa 400 euro al mese, quando va bene.
Trovare un secondo impiego? "È impossibile, perché vedi, quelle ore non sono concentrate ma sono spalmate nell’arco della giornata e per di più devo correre in posti diversi della città per svolgere i miei compiti".
Patrizia, 33 anni,separata con un figlio, e l'ex-marito che non le passa un euro, arrivata a Milano dal Sud quasi 30 anni fa, era ancora una bambina e non ricorda il cambiamento dell’ambiente, del padre e della madre che decidono di andare al Nord, perché dà tanto lavoro.
"Ai tempi il lavoro c’era, i miei sono entrati nelle fabbriche della zona nord di Milano.
Per fortuna ci sono i genitori, che l’hanno riportata a casa e la aiutano a pagare con le loro pensioni le spese del figlio, ormai cresciuto. "Senza di loro non so come avrei fatto – incalza la donna -.

Questi sono solo alcuni dei tanti ragazzi che quotidianamente combattano la realtà dei lavori a tempo determinato, a progetto ecc. ecc..

Il 55,8% dei giovani lavoratori tra i 17 e 24 anni percepisce uno stipendio compreso tra248 e 800 euro al mese e un altro 33,3% tra 801 e 1.000 euro.
Livelli bassi di retribuzione anche nella fascia tra 25 e 32 anni: il 22,3%guadagna tra 247 e 800 euro mensili e il 42,6% si attesta sugli801-1.000 euro. Non solo. Una indagine della Cgil rivela che in Italia è un paese dove il 68,6% degli occupati guadagna meno di 1.300 euro al mese e il 35% non arriva a 1.000 euro, dove gli straordinari e il doppio lavoro sono, spesso, una necessità.

Questa è la triste realtà del mondo lavorativo italiano.

by MiaEconomia®

"A parlare spesso si finisce per dire delle banalità"



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Assunto 25 volte in 3 anni   19/7/2007 15.36.42 (176 visite)   DanyMasca
   re:Assunto 25 volte in 3   19/7/2007 20.19.53 (50 visite)   |Xanadu| (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2007
Visualizza tutti i post del giorno 08/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 07/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 06/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 05/08/2025
vai in modalità avanzata